MONTAGNA TIANMEN – 999 gradini verso la Porta del Paradiso
Situata nella Regione di Hunan, la montagna Tianmen è uno dei luoghi più spettacolari della Cina, tanto che si è guadagnata il soprannome di “Montagna della Porta del Paradiso”. Un luogo mistico e carico di spiritualità, dove ogni angolo sembra nascondere leggende antiche e panorami da togliere il fiato.
La funivia più lunga al mondo
Inizio il mio viaggio salendo su quella che viene considerata la funivia più lunga del mondo, la Tianmen Mountain Cable, con una lunghezza di quasi 7,5 chilometri. Il tragitto, della durata di circa 30 minuti, ti porta dal centro di Zhangjiajie fino alla cima della montagna Tianmen. Ogni minuto della salita è un crescendo di emozioni, con la sensazione di fluttuare tra le nuvole.
Arrivata in cima mi sento sulla vetta del mondo e inizio un percorso lungo che costeggiano dirupi impressionanti.
I Percorsi in Vetro: Per i Coraggiosi!
Indossate le copri-scarpe in velluto, obbligatorie per non graffiare il pavimento, metto piede su uno dei famosi skywalk in vetro. Questo percorso in vetro sospeso nel vuoto, spesso 6 centimetri e largo meno di un metro, offre una vista mozzafiato e un’esperienza da brivido. Uno dei più famosi è il Guigu Cliff Path, un cammino di vetro lungo circa 60 metri, che si snoda lungo le pareti della montagna, a 1.400 metri di altezza.
Camminare su quel vetro è stato come sfidare la gravità: sotto di me si apriva un vuoto che sembrava infinito, e la sensazione di “fluttuare” sopra il nulla è stata davvero divertente ed emozionante.
Uscendo dallo skywalk mi ritrovo nella coinvolgente “Foresta dei Desideri”, dove ai rami sono attaccati tanti dei nastri rossi con i desideri espressi. I turisti sono tanti, così non mi soffermo molto.
I sentieri si snodano sull’altopiano tra boschi e prati dove regna natura e tranquillità. Lasciando i punti più affollati mi ritrovo lungo percorsi dove regna il silenzio che mi rilassa mettendomi a contatto con questo luogo sacro. Sembra davvero un giardino nel Cielo.
Visto il poco tempo a disposizione, cerco di concludere il vasto percorso in breve tempo così decido di raggiungere il Tempio Tianmenshan con la seggiovia. Proseguo però a piedi per l’imponente Tempio della montagna Tianmen.
Si alternano lungo il percorso brevi salite, scalini e discese e lunghi ponti panoramici che mi divertono e mi rilassano. Il tempo è volato e mi trovo già a scendere attraverso le due famose scali mobili del Monte Tianmen.
Le lunghe Scale mobili del Paradiso
Le scale mobili di Tianmen, tra le più lunghe del mondo, coprono un dislivello di 340 metri all’interno della montagna. Hanno una lunghezza complessiva di circa 897 metri. La più in cima collega l’altopiano di Tianmen con la celebre Tianmen Cave, conosciuta come la “Porta del Paradiso”. La seconda più in basso evita la salita o la discesa dei 999 scalini. Ho deciso di percorrere solo la prima scala mobile per non mancare la discesa dei 999 gradini. Il percorso all’interno di tunnel scavati nella roccia offre una combinazione di modernità e paesaggi mozzafiato, rendendo il tragitto un’esperienza indimenticabile e senza fatica.
La Porta del Paradiso e i 999 Scalini: Un Simbolo di Perseveranza
Giunta proprio sotto la Porta del Paradiso non credo ai miei occhi. Mi sento minuscola sotto questo varco enorme e la vista della vallata è mozzafiato.
La Tianmen Cave è una maestosa apertura naturale nella montagna, larga 30 metri e alta 130. Si narra che l’arco si sia formato durante un terremoto nel 263 d.C., simboleggiando l’apertura di un portale verso il Cielo. Ma la parte adrenalina sta per arrivare.
Un’ampia scala ripida di pietra composta da 999 scalini, che ho deciso di intraprendere in discesa, si apre davanti ai miei occhi. Il numero sacro nella cultura cinese, simbolo di perfezione e infinito. È una discesa impegnativa, molto ripida all’inizio con l’ampiezza dei gradini stretta e faccio appello a tutto il mio coraggio tenendomi salda ai corrimano cercando si non urtarmi con scende e chi sale.
Con calma e sangue freddo arrivo giù sana e salva e la vista che si gode dalla piazza inferiore è favolosa. La vista di questa imponente apertura che domina dall’alto con la scala dei 999 gradini che sembra sospenderla nella roccia è superba ed è un’immagine che non scorderò mai.
La pericolosa strada dai 99 tornanti
Da qui è visibile la Tongtian Avenue, la strada di montagna con 99 tornanti infernali, lunga 11 vorticosi chilometri. E’ considerata una delle strade più pericolose al mondo.
Pur avendo acquistato il biglietto per tornare con il bus attraverso questa strada, non mi è stato possibile percorrerla. La strada sembrava chiusa al traffico e tutti i turisti erano condotti verso una seconda cabinovia che ci ha riportato a valle.
L’ultimo angolo delle sorprese
L’ultima cabinovia con cui sono scesa ci ha condotti in un ultimo bellissimo percorso lungo cui abbiamo costeggiato un enorme teatro all’aperto dove lo spettacolo serale Fox Fairy Show.
La montagna Tianmen è molto più di una semplice attrazione turistica: è un viaggio spirituale, un’avventura che sfida le tue paure e ti ricompensa con panorami indimenticabili. Se sei alla ricerca di un’esperienza fuori dal comune, Tianmen ti aspetta con le sue meraviglie e i suoi misteri.
Quando Visitare la montagna Tianmen
Il periodo migliore per visitare Tianmen è in primavera o autunno, quando il clima è più mite e la vista non è oscurata dalle nebbie tipiche dell’inverno. Se ti piacciono le atmosfere suggestive, l’autunno offre panorami spettacolari con i boschi che si tingono di giallo e rosso. Ma porta sempre una giacca leggera: sulla cima della montagna, anche nelle giornate più calde, l’aria può essere sorprendentemente fresca. In estate sono probabili piogge intense.
Come raggiungere Zhangjiajie
Di seguito alcuni consigli pratici basati sulla mia esperienza per raggiungere la cittadina di Zhangjiajie.
- In aereo: ben collegata con voli interni (solo di mattina o solo di sera) dalle principali città cinesi. Ho incontrato dei problemi per trovare un taxi che mi portasse dal mio albergo a Zhangjiajie in aeroporto perchè, essendo troppo vicino all’aeroporto, per i taxi non era una tratta remunerativa (2 Yuan a cui ho aggiunto di più per la cortesia).
- In treno: ben collegata con i treni veloci, dalla stazione vicina raggiungi l’hotel con i taxi che trovi nell’area garage sotto la stazione.
Come salire sulla montagna Tianmen
La Stazione principale della cabinovia Tianmen si trova proprio nel centro di Zhangjiajie. Puoi raggiungerla comodamente con il taxi dal tuo hotel oppure a piedi se il tuo hotel si trova a Zhangjiajie. Da qui partono anche i bus che raggiungono la stazione di Guanliping (Middle Car), da dove partono sia la cabinovia fino ai piedi della scalinata e le navette che percorrono la strada dai 99 tornanti.
Biglietti per l’accesso a Tianmen
Ti consiglio di acquistare il biglietto d’ingresso che include salita ingresso e discesa, su Trip.com con anticipo per evitare lunghe code, specialmente nei periodi di alta stagione.
Ci sono varie opzioni di scelta a seconda se vuoi salire tramite la lunga cabinovia (Main Cable Car) e poi scendere tramite la scalinata (o la seconda scala mobile) per poi proseguire con la media cabinovia (Middle Cable Car), oppure viceversa. Esiste anche l’opzione più richiesta, ovvero salire con Main Cable Car e poi scendere in città con il bus lungo la strada dei 99 tornanti o viceversa fino a alla stazione di Guanliping da dove partono gratuitamente dei bus gratuiti che ti riporteranno alla stazione principale di Zhangjiajie (della Main Cable Car). La strada potrebbe essere chiusa nel giorno della tua visita. In questo caso, dai piedi della scalinata vi faranno scendere con la seconda cabinovia (Middle Cable Car), come è successo a me, fino alla stazione di Guanliping (Yongding District). I percorsi in vetro, come anche la seggiovia per il Tempio Tianmenshan, si pagano a parte.
Tieni presente che la montagna Tianmen non fa parte dell’Area Scenica di Wulingyuan (che comprende il Zhangjiajie National Forest Park, Yuanjiajie Scenic Area, Yangjiajie Scenic Area, e la Tianzi Mountain Nature Reserve). Quindi per accedere all’altro Parco dovrai acquistare un altro biglietto.
Continua ad esplorare questa area della Regione di Hunan visitando l’antica cittadina di Fenghuang, il piccolo villaggio di Furong con la sua scenica cascata, oppure il Parco di Wulingyuan, ed in particolare la Yuanjiajie Scenic Area con le montagne di Avatar (coming soon).
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.