Diga di Afsluitdijk: Il Capolavoro Ingegneristico tra due mari
La diga di Afsluitdijk è una delle opere più impressionanti che abbia mai visto durante i miei viaggi. Situata nei Paesi Bassi, questa straordinaria struttura collega le province olandesi del Frisia e del Noord-Holland, separando il mare del Nord dall’IJsselmeer, un tempo parte del mare di Wadden, ora trasformato in un lago di acqua dolce.
La Storia della Costruzione della Diga di Afsluitdijk
La diga di Afsluitdijk è lunga circa 32 chilometri, larga 90 metri e alta fino a 7 metri. La costruzione iniziò nel 1927 e fu completata nel 1932, un’opera mastodontica che rappresenta il culmine di anni di pianificazione e lavoro. L’idea di costruire una diga era emersa già nel XIX secolo, dopo che una serie di devastanti inondazioni spinsero il governo olandese a cercare una soluzione definitiva per proteggere le terre basse dai pericoli del mare del Nord.
Non si tratta solo di una barriera fisica: nel corso degli anni, sono stati installati anche sistemi di controllo delle acque. La tecnologia utilizzata per costruire la diga di Afsluitdijk è avanzata anche per gli standard odierni. All’epoca, furono impiegati milioni di tonnellate di sabbia e pietre, e la struttura è stata continuamente aggiornata nel corso degli anni per affrontare le nuove sfide climatiche e il crescente livello del mare.
La divisione tra Mare Salato e Acqua Dolce
La diga di Afsluitdijk ha cambiato radicalmente il paesaggio e l’ecosistema della regione. Da un lato, c’è il mare del Nord, con la sua acqua salata e i forti venti che ne caratterizzano le coste. Dall’altro lato, l’IJsselmeer, un lago d’acqua dolce che ha sostituito la precedente zona marina. Questo sbarramento ha permesso di recuperare vaste aree di terra fertile, i cosiddetti polder, che oggi sono utilizzate per l’agricoltura, e ha trasformato l’economia locale.
Ma la separazione dei mari non ostacola la migrazione dei pesci da un mare all’altro. Infatti il sistema implementato in questa diga, unico al mondo, permette il flusso dei pesci attraverso un fiume tortuoso (Fish Migration River) lungo 4 km a cui accedono attraverso la naturale corrente. Questo fiume mescola le due acque permettendo ai pesci di abituarsi lentamente al tipo di acqua e temperatura. Questo varco però può essere momentaneamente chiuso per l’attivazione delle barriere marine di sicurezza per le condizioni del mare. Il fiume migratorio utilizzato dai pesci per transitare, è diventato una riserva naturale accessibile al pubblico e Patrimonio dell’UNESCO.
La Vista Panoramica dal Monumento sull’Afsluitdijk
La diga è percorribile in auto attraverso un’ampia e moderna autostrada. Ma è solo salendo sulla torre di guardia del Monumento sull’Afsluitdijk, progettata dall’architetto di fama internazionale Willem Dudok, ho piena visione della sua realizzazione. Da questo punto panoramico, realizzato nel 1932 si può godere di una vista spettacolare.
Si capisce che l’autostrada passa sopra una linea di terra e la struttura della diga non è visibile perché immersa nell’acqua. Da una parte quindi si ammira il mare salato con le acque turbolente del mare del Nord, mentre dall’altro si apre una distesa calma di acqua dolce. Un contrasto che rende la visita alla diga di Afsluitdijk davvero unica.
La Diga di Afsluitdijk: Un Capolavoro da Non Perdere
Se visiti i Paesi Bassi, cerca di percorrere questa imponente diga, non solo per la sua importanza ingegneristica, ma anche per la bellezza che la circonda. Il contrasto tra il mare agitato e il lago tranquillo offre uno scenario unico.
Inoltre, lungo la diga si trovano installazioni artistiche e mostre che spiegano la storia della sua costruzione e il suo impatto sull’ambiente e sull’economia. È anche possibile fare escursioni in bicicletta o a piedi, grazie alle piste ciclabili e pedonali che si estendono lungo tutto il percorso.
Informazioni utili su come arrivare
La diga è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni riportate lungo l’autostrada. Per raggiungere al Monumento sull’Afsluitdijk, segui l’indicazione d’uscita dove arriverai ad un ampio parcheggio gratuito.
Tramite il sopra-passaggio pedonale puoi attraversare l’autostrada per giungere presso la torre di guardia, se provieni dall’altro lato della carreggiata (direzione Amsterdam). In loco è disponibile anche un bar con dei tavolini dove puoi riposare e goderti la vista sul versante del lago.
Consulta il sito turistico ufficiale della Diga di Afsluitdijk per approfondire la storia e il suo progetto ingegneristico e sapere se il Monumento sull’Afsluitdijk è chiuso per manutenzione. Il Centro Afsluitdijk Wadden è da visitare per conoscere i vari progetti della diga che saranno realizzati nei prossimi anni.
Prosegui il tuo viaggio nei Paesi Bassi andando alla scoperta del fiabesco villaggio di Giethoorn, e i graziosi paesi di Volendam e Marken.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.