METRO DI TOKYO – Spostarsi con le moderne Metro
Le Metro di Tokyo
Le Metro di Tokyo vi permetteranno di raggiungere ogni angolo della città in maniera semplice e veloce. A Tokyo esistono due Società che gestiscono le metro. La JR Comapany, per cui può essere utilizzato il treni Shinkansen(anche in categoria Green se disponibile), stessa Società che gestisce la Yamanote Line . Questa linea si presenta come una linea circolare che cerchia la città. Mentre e la Subway Tokyo (che comprende la Tokyo Metro e la Toei Subway) consta di 13 linee, e si presenta come una classica metropolitana, capillare ed estesa su tutta la città.
Le ho utilizzate entrambe e, se da una parte mi sono trovata meglio spostandomi con la rete della Subway, che mi consentiva di arrivare davvero ovunque a Tokyo, con la Yamanote Line ho apprezzato la prima classe. Qui sono sempre disponibili comodi posti a sedere anche in orario di punta (per cui non c’è bisogno di prenotazione). La velocità con cui arrivava nelle principali stazioni dei quartieri più importanti, ed il fatto che viaggiasse all’aperto, mi ha dato l’opportunità di ammirare Tokyo durante gli spostamenti.
Sotto la metro le indicazioni sono sia in caratteri giapponesi sia occidentali, quindi le direzioni da seguire sono facili ed intuitive. Per la Yamanote Line, basterà seguire le indicazioni ove ne è riportato il nome. Per la Subway i simboli circolari colorati a cui corrisponde ogni linea. Il numero dentro il simbolo circolare indica il numero della stazione, dato che ognuna è numerata, e la lettera fa riferimento al nome della linea.
Alcuni consigli e curiosità della metro di Tokyo
Tenete presente gli orari di punta in cui prenderete la metro. Non ho avuto mai la fortuna di constatare se è vera la leggenda dell’addetto alla metro che spinge le persone all’interno dei vagoni. Ma vi assicuro che negli orari di punta camminare nella metropolitana è come camminare controcorrente in un fiume in piena. Durante la giornata diventano meno affollate per poi riempirsi nuovamente verso le 19. Compare quindi una moltitudine di persone, tutte in camicia bianca, che tornando dal lavoro, ne approfittano per farsi il fugace e famoso riposino una volta seduti.
Sulle scale mobili di Tokyo tenete la sinistra se volete rimanere fermi. Ad Osaka si tiene invece la destra.
L’esperienza della metro di Tokyo potrebbe essere interessante se avrete la voglia di osservare intorno a voi e cogliere le loro abitudini, come d’altronde in tutto il viaggio in Giappone. Tutti avranno il loro cellulare in mano (tutti i-Phone e nessun con un Samsung) con il display spesso rotto. Ma nessuno lo usa per telefonare. Abbiamo vagliato varie ipotesi a proposito, e quelle che ci sono venute in mente è che, addormentandosi avendolo in mano, spesso cade. Oppure semplicemente perché non lo ripongono mai?
Quali biglietti acquistare per la metro di Tokyo?
Per la Subway (Tokyo Metro), sconsiglio di acquistare biglietti per le singole tratte. Acquista i convenienti 1 Day Open Ticket, in vendita nelle biglietterie sotto la Metro oppure altri convenienti che saranno disponibili. È disponibile anche un biglietto integrato Skyliner+Subway, con validità da 1 a 3 giorni, acquistabile solo su internet o esclusivamente in Aeroporto.
Se hai bisogno di altre informazioni per viaggiare in Giappone, leggi anche i miei articoli sul trasferimento da Narita Airport e spostamenti con i treni Shinkansen.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.