Nel fiabesco paese di Rothenburg ob der Tauber in Baviera
Il fiabesco paese di Rothenburg ob der Tauber è certamente il più bello della Baviera, e fa parte del famoso itinerario della Romantische Straße.
La bellezza è indescrivibile. Circondata da mura, Rothenburg si snoda tra caratteristiche strade e fiabesche case con le mura ad intelaiatura in legno, che sembrano uscite dalle favole dei fratelli Grimm. Ad ogni angolo non si può non rimanere affascinati.
Le lunghe ed alte mura che circondano la città, rimaste perfettamente intatte, regalano un’esperienza divertente in quanto possono essere percorse a piedi e gratuitamente, regalando dei fantastici scorci della cittadina e della natura circostante. Si potranno ammirare torri, medievali porte d’accesso e i tetti rossi delle case. Lungo il percorso, coperto e sicuro, troverete affacci, pontili, scale e vecchi cannoni.
Noterete che lungo le strade di Rothenburg ob der Tauber sono frequenti delle fontane, in quanto questa cittadina aveva il problema del rifornimento dell’acqua, dato il suo posizionamento su un altopiano. Quindi si creò un serbatoio su una delle torri, che andava ad alimentare la cisterna e quindi tutte le sue fontane.
Sulla piazza principale, la Marktplaz, che nel Medioevo ha fatto da scenario ad eventi cruenti e fastose cerimonie, si affacciano grandi edifici tra cui il palazzo del Municipio in stile rinascimentale e barocco.
Da questa piazza, si snodano vie pedonali con colorate case di tralicci in legno, impreziosite da fioriere di gerani, da cui spiccano insegne in ferro battuto. Questo sembrerebbe molto usato per dei curiosi souvenir a forma di animali che si possono posizionare in giardino.
Le case più fotografate, simbolo di Rothenburg ob der Tauber, sono senza dubbio quella nella piazzetta Plönlein e quella della fucina di Gerlach.
Su un’altra piazza, sorge la Jakobskirche (Chiesa di San Giacomo) in stile gotico, cui i lavori di costruzione si sono protratti per quasi duecento anni, dentro la quale potrete ammirare l’altare del Preziosissimo Sangue costruito in legno.
Passeggiando tra le stradine arriverete al fiorito giardino da cui si accede dall’imponente Porta della Fortezza nei quali muri sono ancora visibili le aperture per versare la pece bollente contro gli assalitori.
Da questo grazioso giardino potrete vedere il fiume Tauber e una parte della cittadina.
Lungo le graziose vie pedonali troverete negozi di souvenir, gelaterie, e ristorantini, ma soprattutto, adiacente a Marktplaz, il principale negozio di Käthe Wohlfahrt, specializzato in articoli di Natale non proprio economici, ma originali e di qualità. Ma questo in particolare, va ben oltre un semplice negozio, in quanto offre un’esperienza suggestiva nell’atmosfera natalizia. Sembra di tornare indietro nel tempo ed entrare in un libro di favole. È presente anche un museo a pagamento.
Consigli per la visita nel fiabesco paese di Rothenburg ob der Tauber
La cittadina è visitabile a piedi. Consiglio di scegliere un albergo o all’interno delle mura o appena fuori, ma che non dobbiate utilizzare l’auto per arrivarci. L’offerta turistica è davvero ampia e Rothenburg è tra i luoghi romantici più consigliati per i mercatini natalizi. Per visitarla tutta è sufficiente una giornata. Considerate di farlo anche di sera, in cui le luci soffuse regalano atmosfere suggestive e silenziose.
Guardate anche il video che ho realizzato in questa deliziosa cittadina
Eccomi di fronte alla Chiesa di St.-Wolfgang
Ti piace la Germania? Allora continua a leggere i miei racconti di altre località questo meraviglioso Paese.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.