NIKKO – L’antico Santuario tra le montagne
La visita a Nikko
La visita a Nikko e il suo Santuario, rappresenta un must in un viaggio in Giappone, assolutamente da non perdere. Patrimonio dell’UNESCO, il santuario è situato tra le montagne. Un volta raggiunto il paesino di Nikko, il sito è raggiungibile con un autobus che parte proprio dalla stazione.
Delle le cartine con le informazioni, vi saranno fornite dall’Ufficio Informazioni che si trova in questa Stazione, dove acquisterete anche i biglietti per il bus.
Il percorso da percorrere a piedi è abbastanza semplice dato che i Templi sono dislocati lungo un percorso che inizia dalla fermata del bus Omotesando, che si trova proprio all’entrata del sito. In prossimità di questa fermata del bus è presente un ufficio dove potrete acquistare i biglietti per accedere al vasto santuario. Scegliete, se è disponibile, quello cumulativo, che vi consente di accedere quasi ovunque.
Proprio davanti al Tempio di Sanbutsu-do vi è un grazioso giardino giapponese che sicuramente merita una visita (biglietto supplementare).
Il sito si presenta un po’ affollato, ma le aree sono ampie e i turisti sono ordinati e cordiali. Ci sarà molto da camminare per poter visitare tutti i Templi e gli edifici, ma godetevi la natura attorno a voi e fate delle pause per ammirare l’incantevole posto che vi circonda. Il sito è molto grande e i magnifici Templi sono numerosi, e potrete acquisire le informazioni dettagliate dalle vostre guide cartacee, dal sito ufficiale JNTO, oppure dal sito Japan-Guide.
Dopo aver terminato il tour del magnifico santuario, non dimenticate di andare ad ammirare anche il Shinkyo Bridge o Ponte Sacro.
Per raggiungerlo, vi consiglio di discendere attraverso il sentiero sotto i boschi (indicato in giallo a destra sulla mappa). Il percorso non è impegnativo ed è magnifico.
Come raggiungere Nikko
Nikko dista 130 km da Tokyo. Se avete il Jr Pass ancora non ancora “attivato”, consiglio di tenervi questa escursione il giorno prima di lasciare Tokyo e quindi di attivarlo in occasione di questa visita. Potrete utilizzare il JR Pass sulla linea JR Tohoku Shinkansen, dalle Stazioni di Tokyo o Ueno, per poi cambiare a Utsunomiya per la Nikko Line, per arrivare a Nikko in un’ora e mezza.
Eccomi con mia figlia nel Santuario Oku-no-in situato all’estremità del bel sito Taiyu-in, immerso nel bosco e in una zona più tranquilla.