NGONG PING 360°- La moderna cabinovia dell’isola di Lantau
Una particolare escursione fuori dalla vibrante metropoli di Hong Kong, è una giornata nella verde isola di Lantau, che ospita la moderna cabinovia Ngong Ping 360°.
Le attrazioni principali di quest’isola, sono la moderna cabinovia Ngong Ping 360°, il Ngong Ping Village, il monastero di Po Lin, e la statua di bronzo del Grande Buddha seduto, il Tian Tan.
Per raggiungere questo piccolo e turistico villaggio, sarà entusiasmante prendere la moderna e scenica cabinovia chiamata Ngong Ping 360°, la più lunga in Asia ed una delle più spettacolari al mondo, inaugurata nel 2006. Un tragitto di 6 Km vi darà la possibilità di ammirare un panorama incredibile della verde e collinare isola di Lantau e in lontananza, il suo moderno aeroporto costruito su uno spazio di terra artificiale.
La velocità con cui viaggia è abbastanza alta, ma avrete tutto il tempo per rilassarvi e fare numerose fotografie anche grazie alla buona qualità e trasparenza dei finestrini che circondano tutta cabinovia. Transiterete sopra mare, vallate e colline.
Con una differenza di prezzo sul biglietto, potrete anche salire su delle cabinovie col pavimento trasparente.
Una volta giunti alla fermata di arrivo a 560 mt s.l.m., inizierà un piacevole percorso a piedi attraverso il turistico Ngong Ping Village in cui troverete negozi di souvenir e piccole attrazioni nettamente per turisti.
La passeggiata è piacevole e, secondo il periodo in cui lo visiterete, potrete trovare poca o molta gente. A Giugno sono stata fortunata, in quanto non ho né fatto fila per prendere la cabinovia, né ho trovato molte persone al villaggio.
Alla fine del villaggio inizierete a scorgere in lontananza, sulla sommità di una collina, l’enorme statua del Grande Buddha seduto, e a sinistra un maestoso Templio.
Ciò che affascina di più in questo posto, non sono la grandiosità degli edifici sacri, ma il luogo tranquillo e naturalistico in cui sorgono. Ci sono dei bei viali pedonali e giardini curati che sono particolarmente apprezzati dopo aver trascorso dei giorni nella nevralgica città di HK.
La passeggiata si fa più impegnativa quando si decide di arrivare sulla collina in cui domina il Grande Buddha o Tian Tan. Per arrivarci bisogna salire 268 gradini di una lunga scalinata.
Il panorama che si gode da quell’altezza è fantastico. Il Buddha, che già sembrava grande da lontano, ora è davvero colossale. Ci si riposa e si passeggia per il terrazzo che lo circonda.
Questa è una visita che consiglio vivamente in uno dei giorni di permanenza a Hong Kong, magari se non piove, dato che non offre ripari per la pioggia.
Come raggiungere l’isola di Lantau e il Ngong Ping 360°
La stazione di partenza della cabinovia è raggiungibile da Hong Kong in circa 30 minuti con la MTR, fermata Tung Chung. Uscita B, quindi 2 minuti a piedi verso la stazione della cabinovia.
Sul sito ufficiale Ngong Ping 360 potrete visionare o acquistare i biglietti. In alcuni periodi, sono disponibili degli sconti per l’acquisto online.
Proprio la mattina seguente a questa escursione, nella sala della colazione del nostro albergo, venivano messi a disposizione degli ospiti dei quotidiani, e la prima pagina su uno di questi ha destato la nostra attenzione, e ancora di più il nostro sbigottimento…
One Comment
Pingback: