Il Natale a Gouda tra le mille luci e il buon formaggio
Nell’ultimo weekend prima di Natale ho deciso di andare a visitare il mercatino di Gouda nei Paesi Bassi.
Il famoso formaggio
Qui si produce un buon famoso formaggio, il Goudse kaas, conosciuto in tutto il mondo, che prende appunto il nome dal suo paese. Si vende a forma di piccoli e caratteristici panetti. Può essere anche aromatizzato con una grande varietà di spezie, tra cui peperoncino, cumino, pesto verde o rosso, pepe, nocciole, etc…
Forse la cosa che non è tanto nota di Gouda, è che produce candele di ottima qualità. Infatti la sua cera, con cui vengono ricoperti anche il suo formaggio, è naturale e brucia in maniera costante.
A passeggio per le piccole stradine
Arrivo nella Piazza del Mercato, dove però il mercato aveva chiuso già alle ore 17, lasciando libera la piazza che ho modo di ammirare ancora meglio.
Rimane però al centro della piazza principale del palazzo del Municipio, il grande albero di Natale addobbato di mille luci. Anche se non c’è il mercatino, l’atmosfera natalizia è rimasta.
Sulle finestre che si affacciano in piazza vengono posti dei candelabri con delle candele accese. Infatti questa è una tradizione di Gauda durante il periodo natalizio.
I canti di Natale a Gouda
Da lontano sento dei canti natalizi. Mi faccio guidare fino alla Chiesa di San Giovanni Battista che ha la particolarità di essere incastonata tra gli edifici delle case. Lo ammiro dapprima dall’esterno, percorrendo la piccola via che ci gira attorno.
Entro nella chiesa che è molto grande e vicino dà ancora più l’impressione della sua maestosità. I cori che ascoltavo provengono dalla navata centrale.
La chiesa è imponente con grandi colonne in marmo bianco. Le tre navate sono ampie e mi siedo per ascoltare gli emozionanti canti natalizi del coro.
Proseguo la passeggiata di Gouda di un sabato sera e la cittadina è praticamente deserta. Ho modo di esplorarlo tranquillamente passeggiando per i sui vicoli. Sento solo i miei passi e i campanelli delle bici che corrono veloci sulle strette vie. Ogni edificio è illuminato e crea un’atmosfera tutta particolare avvolta anche nel silenzio.
I piccoli canali di Gouda che corrono adiacenti le stradine pedonali, sono davvero graziosi. Alcune volte sono attraversati da piccoli ponti che conducono direttamente ai portoni delle abitazioni private. L’atmosfera è irreale, e mi piace molto questa tranquillità e la luce che fa risaltare i mattoncini degli edifici.
Mi siedo in uno dei tavolini allestiti dei bar sulla piazza del Mercato. Riposo e gusto un caldo Chocomel al rum, una bevanda prodotta Olanda. Il freddo a Gouda è pungente ma con con questa calda bibita mi posso riscaldare. Il mercatino di natale di Gouda non ho avuto modo di vederlo ma, la passeggiata che ho fatto per le sue vie deserte l’ho apprezzata molto lo stesso.
Come sempre l’Olanda mi lascia senza fiato. Specialmente gironzolare in questi paeselli che ad una certa ora diventano deserti. Se vuoi scoprirne altri, leggi anche i miei racconti su Valkenburg, Delf l’incantevole Giethoorn.
Raggiungere Gouda
Gouda dista 30 km da Rotterdam, 170 Km da Bruxelles.
Amsterdam si trova a 70 km, e Gouda dispone di due stazioni ferroviarie con cui puoi raggiungerla in 1h.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.