Inghilterra,  Parchi divertimento

Tour degli Warner Studios di Harry Potter a Londra: Inizia la magia!

Sono andata a visitare i spettacolari Studios di Harry Potter dove è stata girata la saga di Harry Potter, con la scusa di portarci mia figlia. Con questo divertente e fantastico tour, si entra davvero nei film di Harry Potter. Si ammirano gli effetti speciali utilizzati, i costumi, i set e tutto quello che è stato utilizzato nei film. Ad ogni stand, impossibile non esclamare:” Iiiiih!!! Te lo ricordi nel film??”.

Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra

Prima però di metterti in coda per l’accesso al tour è un must curiosare nell’enorme negozio di gadget dei film Harry Potter. Qui è venduto ogni articolo che è stato mostrato nel film (bacchette, felpe, cappelli, peluche, etc..). Non mancheranno i famosi dolciumi come le Gelatine tutti gusti più uno, sulla cui confezione è descritto il gusto di ogni pastiglia, tra cui quella al gusto “caccola”. Troverete anche le Cioccorane con inclusa la carta magica di un famoso mago del film, che “non può restare lì tutto il tempo“.
Con questo racconto del tour negli Studios di Harry Potter non vorrei rovinarti la sorpresa nel caso tu voglia visitarlo, quindi non ti descriverò in maniera dettagliata la visita e tutto ciò che è esposto. Ma sappi che quello che sto mostrando è un’infinitesima parte di quello che potrai vedere.

 

Iniziamo il tour degli Warner Studios di Harry Potter

Il tour negli Studios di Harry Potter si divide in varie parti. Si entra in gruppi e si comincia con un breve filmato in una sala tanto per entrare nel mood magia. Quindi si accede poi nell’enorme e famosa Sala Grande di Hogwarts attraverso il grande portone in legno. Appena si è spalancato, non ho creduto ai miei ai occhi. La sala è a dimensione quasi uguale a quella rappresentata nel film. Per l’accuratezza dell’ambientazione ti rendi conto di non essere entrato in set cinematografico, ma nel vero e proprio film! Le tavolate sono apparecchiate minuziosamente e i piatti riempiti di incredibile cibo finto.

Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra

Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra

Il padiglione che segue è una vastissima area, dove è esposto tutto, ma proprio tutto il materiale utilizzato nei film. Ti rechi dove vuoi e ascoltando la descrizione di ciò che è esposto.

Addobbi per la festa di ballo in “Harry Potter e il calice di fuoco”

Sono ricreate tante ambientazioni dove hanno girato le scene dei film. Si nota la perfezione del particolari e la quantità di abiti di scena e soprammobili.

Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra
Saloncino della Torre di Grifondoro
Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra
Studio di Albus Silente
Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra
La Tana, la casa dei Weasley
Warner Bros Studios di Harry Potter a Londra
Ufficio del professor Everus Piton

Negli Warner Bros Studios London è presente anche uno stand per farsi fotografare attraverso effetti speciali cinematografici che hanno usato nei film per simulare il volo con la scopa o il volo nell’auto volante di Ron Weasley.


All’esterno del percorso è esposto il materiale più grande usato nei film con altri set più vasti, come la casa di Harry Potter e il bus con cui sfreccia veloce per Londra.

Casa dei Dursley (zii di Harry Potter)
Il bus Nottetempo del film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”

Rientrando, eccoci a Diagon Alley. Questa breve passeggiata è la parte più suggestiva del tour. Gli edifici e le vetrine lungo la stretta via creano un’atmosfera suggestiva e fanno calare proprio nella scena più iconica del primo film.

Diagon Alley

Il negozio di Ollivander

Non poteva mancare il modellino (enorme!) di Hogwarts che hanno utilizzato per le riprese aeree. E’ talmente grande che ci si gira attorno attraverso un percorso ad anello. La costruzione e la ricerca dei dettagli mi lascia senza sbalordita. Chissà se nel remake previsto per il 2026 riprodurranno ancora tutto a mano, oppure lasceranno fare alla computer grafica.

Castello di Hogwarts

Castello di Hogwarts

Consiglio la gita al The Making of Harry Potter non solo ai fan della fortunata saga, ma tutti i quali sono appassionati di film o curiosi di vedere i making of dei film. In quell’occasione ero con mia figlia e mia madre non giovanissima, che ha gradito moltissimo il tour pur non avendo visto alcun film del maghetto. Vista l’accuratezza con cui vengono esposte ed allestite le ambientazioni, il tour non può non destare interesse e meraviglia.

Eccomi con Denise nella Sala Grande del Castello di Hogwarts

Guarda il video della mia visita agli Studio che è anche pubblicato sul Canale YouTube della Valigia in Tasca.

YouTube player

Come acquistare i biglietti per i Warner Studios

Sono disponibili varie tipologie di biglietti che devono essere acquistati sul loro sito WB Studio Tour  prima della visita. Non è possibile acquistarli in loco.

  • Tickets Studio Tour (solo ingresso Studios con diverse combinazioni per risparmiare)
  • Tickets + Hotel
  • Tickets + Transfer (ingresso + transfer da Londra)

Gli Harry Potter Studios, (WBStudioTour),consentono l’accesso ad un numero limitato di visitatori, suddivisi in differenti orari durante la giornata (scelti in fase di prenotazione). 
Una volta acquistata la prenotazione online, ritira il tuo biglietto presso gli sportelli o tramite le biglietterie automatiche all’ingresso.

Consigli per la visita agli Warner Studios

  • Acquista i biglietti con largo anticipo, specialmente nelle festività.
  • Arriva almeno 45 minuti prima dell’orario d’ingresso che avrai prenotato.
  • Attendi il tuo ingresso nella grande hall (se ci sono molte persone, mettiti in fila anche prima).
  • E’ possibile visitarlo in un solo pomeriggio ma, se vuoi prenderla comoda, prenota la visita agli Studios di mattina.

20Come raggiungere gli Studios di Harry Potter da Londra

Gli studios non sono distanti da Londra  e si trovano nella zona 9. Per chi, come la maggior parte dei turisti a Londra non dispone di un’auto, il modo migliore e semplice per raggiungere l’Harry Potter Studio , è col treno, come ho fatto io senza problemi.

  • Stazione Treno di Partenza: London Euston (Stazione Metro: London Euston)
  • Linea del Treno: London Overground
  • Stazione Treno d’arrivo: Watford Junction (zona 9)
    Tempo di percorrenza: dipende dal treno che prenderete: dai 15 ai 50 minuti (consultate la tabella degli orari dei treni della Linea London Overground per conoscere l’orario di partenza di quello più veloce).
  • Costo biglietto del treno: consultate il sito ufficiale di The Making of Harry Potter per i costi aggiornati

  • Shuttle Bus dalla stazione treno agli Studios: Arrivati alla Stazione di Watford Junction, sulla sinistra della piccola piazza, troverai la fermata dello Shuttle-Bus per i Warner Bros Studios London di Harry Potter (a due piani e tappezzato di immagini dei film). Puoi accedervi solo esibendo la prenotazione o i biglietti per il tour dello Studio, per poi acquistare il biglietto del bus di £2.50 a/r dal conducente.
    Lo Shuttle ti porterà direttamente davanti l’ingresso principale degli Harry Potter Studios .
    Il bus parte ogni 15 minuti e l’ultimo parte dagli Studios 20 minuti prima della chiusura.

 

Per alcuni consigli su cosa visitare a Londra, leggi il mio articolo.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto, hai trovato i mii consigli utili, oppure hai bisogni di maggiori informazioni, scrivilo nei commenti. Seguimi su Instagram, Facebook o X per nuovi racconti e consigli utili per i tuoi prossimi viaggi!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto del blog é protetto !!!