GENT – La città delle Fiandre dalle tre torri
Oltre Bruges, in Belgio consiglio la visita della graziosa cittadina di Gent (Gand in fiammingo), poco distante da Bruxelles. Rispetto a Bruges, si presenta decisamente più grande, attraversata dal fiume Lys. Suggestivi e caratteristici abitazioni a mattoncini col frontone a punta, sorgono lungo le sue sponde, lungo le quali si può passeggiare sopra larghe banchine pedonali.
Il tratto più largo del fiume Lys è attraversato dall’antico ponte San Michele, dal quale si possono ammirare le tre torri simbolo della città.
All’estremità del ponte sorge la Chiesa gotica di San Nicola, eretta su un’antica chiesa romanica, su cui s’innalza una delle tre torri di Gent.
La seconda è la Torre Campanaria, patrimonio UNESCO che, con le sue campane, serviva a dare l’allarme agli abitanti in caso d’attacco o incendio. La terza torre si leva sulla Cattedrale di San Bavo, che ospita il capolavoro fiammingo de l’Adorazione dell’Agnello mistico.
Nella parte pedonale e più vecchia della città, attraversata dai tram, non poteva mancare il grande ed imponente edificio del Municipio in stile gotico-brabantino.
Passeggiando verso nord, si arriva nel grazioso quartiere Patershol, che si caratterizza per i ciottoli che ricoprono le piccole vie donando un aspetto medievale. Queste stradine la sera si animano di giovani in quanto vi sorgono pubs e ristoranti, tra cui il famoso e turistico Amadeus ristorante specializzato in costine di maiale, Ribs à volonté, presente in varie città in Belgio.
Tra chiese piazze e canali, sorge nel centro di Gent il particolare Castello dei Conti di Fiandra, una grande fortezza medievale perfettamente conservata e visitabile all’interno, dove sono esposti strumenti di tortura medievali.
Navigando con delle piccole barche turistiche sui suoi canali, imbarcandosi in uno dei moli lungo le banchine, avrete modo di ammirare ancora di più Gent specialmente nel tratto più suggestivo, attraversando il ponte San Michele e ammirando gli imponenti edifici su entrami i lati tra cui la suggestiva Chiesa di San Nicola. Per i più sportivi, si possono affittare anche delle canoe.
Non dimenticate di degustare i famosi Gaufre, caratteristici waffle del Belgio, ricoperti di frutta e panna!
Gent dista da Bruxelles circa 60 Km. Si raggiunge in auto in autostrada in circa 40 min, senza pedaggi. In città sono presenti dei Parcheggi pubblici a pagamento. In treno in circa 40 min dalla Stazione Centrale di Bruxelles, senza cambi, alla Stazione Gand-Saint-Pierre.
Prosegui il viaggio alla scoperta del meraviglioso Belgio leggendo i miei racconti.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.