FURONG Antico paesino cinese dove il tempo si è fermato
Nell’antico paesino cinese di Furong il tempo si è fermato. Sembra di essere tornati davvero indietro, riscoprendo un’atmosfera ormai perduta. Furong è piccolo paesino che si snoda lungo una stretta via fatta di scale in pietra e graziose ed antiche case in legno.
In fondo alla via arrivo ai bordi di una grande distesa di acqua e, seguendo un sentiero stretto che la costeggia, ecco davanti a me la maestosa l’imponente la cascata di Furong. Il percorso mi permette di passarci sotto, dove ricevo schizzi rinfrescanti d’acqua.
Dall’altra parte posso godere la veduta della cascata da un’altra prospettiva.
Quindi mi incammino lungo un piacevole sentiero fatto di salite e discese che si perde sotto un bosco della collina adiacente la cascata.
Pensando di allontanarmi dal paesino di Furong, improvvisamente il sentiero diventa una larga ed animata strada pedonale e costeggiata da edifici imponenti e curati in puro stile cinese.
La strada termina su un imponente e suggestivo ponte che attraversa il fiume che alimenta la cascata. Si tratta del ponte Tusi King’s Bridge.
Sento i turisti animarsi alla vista di un dragone cinese che si apre alto tra la folla. Immagino sia stato rappresentato uno spettacolo di carattere religioso sulla piazza Hand-waving Hall, cuore religioso dell’antico paesino di Furong.
Proseguendo il tragitto, mi ritrovo lungo la caratteristica via fatta di scale di pietra che avevo lasciato a valle.
Intanto cala la sera e Furong si anima. Le case si illuminano con affascinanti luci e lanterne rosse.
Dopo un cena in uno dei numerosi ristoranti, torno al Hand-waving Hall e al ponte Tusi King che si sono animati di molti turisti.
Rimango affascinata dalla veduta pittoresca di Furong incorniciato dalla cascata illuminata da scenici colori.
Direi che l’antico paesino cinese di Furong è davvero molto caratteristico e, sebbene anche questo visitato da molti turisti, rimane più intimo rispetto alla vicina cittadina antica città della Fenice Fenghuang visitata il giorno precedente, e che consiglio anch’essa vivamente.
Il paesino antico di Furong merita sicuramente essere scoperto, anche con una visita giornaliera da aggiungere ai soggiorni di Fenghuang o di Zhangjiajie.
COME ARRIVARE NELL’ANTICO PAESINO DI FURONG E CONSIGLI UTILI
Furong si trova nella regione di Hunan che ho raggiunto da Shanghai con un volo domestico per Tongren (TEN). Un aeroporto vicino a Furong è anche l’aeroporto di Zhangjiajie Hehua (DYG).
Si raggiunge comodamente tramite il treno veloce da Fenghuang o da Zhangjiajie. scendendo alla stazione Furong Railway Station. Poi si prosegue per il paesino in taxi al costo di 24 yuan.
Puoi pre-acquistare online i biglietti del treno veloce non prima di un paio di settimane dal viaggio, e tramite siti specializzati (Trip, oppure 12306 China Railway, ..). I prezzi dei posti in Premium seat sono più che fattibili, regalando un viaggio in spaziose e comode poltrone.
Per accedere in paese è obbligatorio acquistare un biglietto. Infatti non è possibile accedervi, neanche con il taxi. Il nostro hotel ci è venuto a prendere con un mezzo alla sbarra dove il taxi ci ha lasciato, e dove abbiamo potuto acquistare i biglietti esibendo il passaporto.
Data la vicinanza con l’acqua, a Furong si sente l’umidità, specialmente negli hotel che sono letteralmente costruiti a ridosso della roccia, che è anche visibile all’interno degli edifici.
L’offerta alberghiera è ampia, come anche i ristoranti che hanno vedute superbe verso la cascata. Ecco la camera dell’Hotel Adai Homestay in cui ho soggiornato con vista sul lago.
Gli abitanti dell’antico paesino cinese di Furong sono molto gentili e disponibili, cosa che ho amato molto in questi antichi paesini cinesi.
In Cina sia per accedere a Internet sia ai Social, è necessario utilizzare una eSIM con VPN già integrata da acquistare ed in Italia prima della partenza. Mi sono trovata molto bene con Holafly e Maya.
Di seguito la mappa turistica di Furong con il percorso a piedi consigliato.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.