Dormire in un Ryokan Giapponese: un’esperienza indimenticabile!
Dormire in Ryokan giapponese è un’alternativa ai classici Hotel in stile occidentale. Questi sono una sorta di “pensione”, ma lontana dall’idea che ne abbiamo qui in Occidente. Sono degli alberghi in stile giapponese, a gestione familiare, caratterizzati da Tatami (stuoie per il pavimento), Futon (letti giapponesi), Shoji (ante scorrevoli come porte).
Dormire in un Ryokan giapponese
Nel Ryokan giapponese bisogna seguire delle piacevoli regole, come ad esempio lasciare le scarpe all’entrata ed indossare delle pantofole, fornite dal Ryokan, che si rilasciano all’entrata della camera (ove si cammina scalzi). Per uscire sul balcone della camera (ove presente) troveremo i Geta (i famosi zoccoli tradizionali che abbiamo potuto vedere nei cartoni giapponesi).
Ovviamente ci sono Ryokan di tutti i prezzi, ma avrete modo di notare che i Ryokan giapponesi più belli e curati partono da prezzi abbastanza alti. Ma ne varrà davvero la pena, anche a costo di pernottarci solo una notte durante il vostro tour.
Cosa si mangia nel Ryokan giapponese
Nei Ryokan vengono serviti pasti esclusivamente giapponesi. In base al prezzo, varierà la qualità e la quantità di cibo dei pasti, l’ampiezza ed il confort della camera e i servizi (water e lavabo in camera). Per esempio, in uno dei Ryokan in cui ho soggiornato mi è stato servito il costoso e prelibato manzo di Kobe. I proprietari del Ryokan, con la loro gentilezza ed attenzione, saranno in grado di regalarvi un soggiorno che ricorderete per sempre. Per i pasti, se non serviti in camera, per recarsi nella sala ristorante sarà necessario indossare lo Yukata, una vestaglia che viene fornita ad ogni ospite (anche nella taglia dei bambino se disponibili).
Gli Onsen annessi ai Ryokan
Nei paesi termali, troverete dei Ryokan con Onsen private ove sono presenti delle vasche termali ad uso esclusivo dagli ospiti. Un’esperienza che non può mancare nel vostro tour in Giappone nelle località termali.
Alcune vasche sono su prenotazione, per cui potrete utilizzarle esclusivamente con la vostra famiglia, amici, partner, etc…
Vi rimando al mio diario in cui ho descritto la mia fantastica esperienza in un Ryokan-Onsen a Minamioguni (sull’Isola di Kyushu).
Vi consiglio caldamente di non escludere dal vostro viaggio questa fantastica esperienza che oltre a divertirvi, vi calerà nel vero Giappone ben lontano da quello moderno e tecnologico.
Eccoci nella nostra camera con indosso gli Yukata.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.