Il mercatino di Natale di Colmar: un luogo fiabesco sotto la neve
Tra i tanti mercatini in Europa, durante il mio ritorno in auto a Bruxelles, ho scelto di visitare il fiabesco Mercatino di Natale della graziosa cittadina medievale di Colmar.
Colmar è caratterizzata da piccoli canali e ponti. L’architettura delle case invece rispecchia quella tipica della Regione dell’Alsazia, con i pianterreni in pietra e le mura dei piani superiori ad intelaiatura in legno. Alcune di esse riportano delle vecchie insegne delle botteghe che c’erano una volta.
A spasso per Il mercatino di Natale di Colmar
Le stradine pedonali, con numerosi negozietti, ristoranti e cafés, rendono la passeggiata piacevole. L’atmosfera natalizia si vede e si sente ovunque. Qui il Natale si fa proprio sentire.
Non hai bisogno di seguire mappe. Perditi tra le stradine, attraversa i piccoli ponti. Ad ogni angolo sarà difficile non scattare delle foto ed ogni scorcio resterai incantato.
In varie piazzette di Colmar si trovano piccoli e graziosissimi mercatini di Natale nei quali, oltre ai souvenir, trovo il caratteristico e profumato Vin Brûlé. Nei mercatini di Natale, questo vino rosso speziato e bollente fa sempre molto piacere.
Specialmente oggi che mi trovavo in una romantica nevicata a -5 °C, l’ho apprezzato particolarmente. Tutti gli edifici di Colmar sono con cura addobbati a festa.
Lo scorcio più fotografato di Colmar, perché più affascinante, è senza dubbio quello nel quartiere della Petite Venise. Il canale d’acqua che lo attraversa e le casette colorate ai lati, rendono questo angolo, una fiabesca cartolina.
Mi soffermo ad ammirare la Rue des Merchands, con le case caratteristiche dell’Alsazia, la Casa Pfister, e la Maison des Têtes ornata di testine e maschere sul cui pignone è posta una statua opera di Auguste Bartholdi, celebre scultore ed autore della Statua della Libertà a New York, nato a Colmar.
Come visitare Colmar
Un’alternativa divertente per visitare questo incantevole paese, è col Petit Train Blanc o col Petit Train Touristique. Sono dei piccoli trenini turistici su gomme con cui andare alla scoperta della città vecchia.
Dalla primavera all’autunno, puoi ammirare Colmar anche attraversando i suoi stupendi e piccoli canali sulla barca Sweet Narcisse.
Una meta da visitare anche in estate, quando i mercatini di Natale e gli addobbi lasceranno il posto ai colorati vasi di gerani.
Consigli per la visita ai Mercatini di Natale di Colmar
Colmar si trova nella Regione dell’Alsazia, in Francia.
È raggiungibile da Strasburgo in 1h, da cui dista circa 70 Km. Da Friburgo circa 50 Km.
A Colmar vi sono vari Mercatini di Natali dislocati nelle piazzette e lungo le vie pedonali.
Apprezzato centro turistico, Colmar offre una grande scelta tra Hotels e ristoranti.
Se ti piacciono i mercatini natalizi, leggi anche quello di Valkenburg in Olanda, Bruges in Belgio e Trier (Treviri) in Germania.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.