BIRRA TRAPPISTA CHIMAY – Degustazione di un’autentica Birra Trappista belga
Avevo avuto già modo di conoscere la birra Trappista Chimay nei ristoranti del Belgio. Stavolta però ho deciso di spingermi verso le Ardenne per degustarla nel luogo dove viene prodotta. La birra Chimay viene infatti prodotta dal 1862 all’interno del Monastero dei frati Trappisti nella Regione della Vallonia.
Solo un’autentica birra Trappista può apporre il logo sull’etichetta dell’Authentic Trappist Product che ne certifica e garantisce la provenienza e la produzione.
Arrivo nell’Espace Chimay dove sorge un ristorante in cui poter degustare le birre e i formaggi Chimay e dei piatti a base dei suoi formaggi.
Ci accomodiamo in uno dei tavoli in legno. L’atmosfera è accogliente e calda e ricorda un pub.
Visto che le birre Chimay sono quattro (la Chimay Rouge, la Triple, la Bleue e la Dorée), decido di assaggiarle tutte con la degustazione da 18cl a bicchiere per ogni tipo di birra.
Certo anche i formaggi Chimay meritano di essere gustati. Infatti alcuni hanno la particolarità di essere stati lavati con la birra trappista Chimay.
Infatti viene consigliato di abbinare ad ogni tipo di formaggio la sua birra. Le birre sono eccezionali ed esaltano il sapore dei formaggi che sono differenti tra loro.
Prendo anche la fonduta a base dei formaggi Chimay, in cui intingere pane di baguette e patate novelle. Il tutto accompagnato da salumi ed insalata.
Terminato il pranzo, visito il Chimay Experience, sempre nello stesso edificio, dove viene descritta la storia della birra trappista Chimay e la sua produzione (accesso con biglietto).
Nello Shop presente puoi acquistare le birre Chimay, tra cui la Bleue invecchiata in botti di legno, i formaggi e dei souvenir.
Il luogo dove viene prodotta la birra si trova poco distante, nel Monastero dei frati Trappisti. Il percorso per raggiungerlo a piedi attraversa un grazioso e fitto bosco. La neve caduta giorni fa in Belgio rende la passeggiata ancora più suggestiva.
In poco tempo arrivo all’ingresso del Monastero.
Superata la hall d’accoglienza, si accede al giardino dove sorge l’Abbazia di Scourmont.
L’area dove viene prodotta la birra non è possibile visitarla. L’edificio della birreria è in stile con il monastero e sembra molto vasto.
Di certo una bella gita nella campagna attraversando campi e paesini caratteristici. Alla scoperta di una delle più buone birre Trappiste del Belgio, che da Novembre 2016 sono state riconosciute Patrimonio UNESCO.
Come raggiungere l’Espace Chimay e il Monastero
L’Espace Chimay si trova a Bourlers in Vallonia. Dista circa 130 Km da Bruxelles. La zona è prettamente di campagna e sarebbe meglio raggiungerla con l’auto.
Il ristorante, il museo Chimay e lo shop si trovano nell’Espace Chimay.
Il Monastero, l’Abbazia di Scourmont e la birreria si trovano invece a circa 500mt di percorso a piedi. Il sentiero inizia proprio davanti all’ingesso dell’Espace Chimay.
Arrivati ad un incrocio nel bosco, prosegui per il sentiero centrale.
Un apparecchio GPS fornito assieme al biglietto per l’accesso al Chimay Experience ti fornisce le indicazioni per la direzione (da riconsegnare alla cassa) ed altre informazioni su cosa stai visitando.
Se non vuoi camminare, puoi raggiungere il monastero con l’auto aggirando il bosco.
Leggi anche il mio racconto sulla degustazione della birra Maredsous, oppure la visita alla Maison della Leffe sempre in Belgio.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.