-
La mia intervista con la NHK giapponese
Mai avrei pensato di essere contattata da un’emittente televisiva. E mai avrei pensato che la richiesta potesse arrivare dal Giappone, il Paese che particolarmente amo di più. Una sera consulto la posta del Blog e trovo una email con l’Oggetto scritto…
-
ONSEN A KYUSHU – Il paesino termale di Minamioguni
Un modo per conoscere ed apprezzare le autentiche usanze giapponesi, è vivere la fantastica esperienza del bagno termale nelle Onsen a Kyushu. Sono arrivata fino allo sperduto paesino termale di Minamioguni, nella prefettura di Kumamoto, sull’isola di Kyushu, per immergermi nell’autentico Giappone, ben…
-
SCIMMIE DELLA NEVE – Un bagno nelle terme giapponesi
Avevo visto spesso le immagini di queste scimmie della neve che fanno il bagno nelle terme calde giapponesi. E così ho deciso di andarle a vedere allo Snow Monkeys Park. Raggiungere questo sito è molto semplice, ma si consiglia la visita a…
-
MONTE KOYA – Il santuario più affascinante del Giappone
Il centro monastico di Koyasan si trova nella Regione del Kansai, sull’altopiano del Monte Koya. È senza dubbio uno dei luoghi spirituali più suggestivi del Giappone. Dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 2004, fondato dal monaco Kobo Daishi, oggi è uno dei principali luoghi di…
-
SENTIERO DA MAGOME A TSUMAGO– Una passeggiata di 8 Km nella natura giapponese
Le Post-Town Tsumago e Magome nella Kiso Valley, sono collegate dall’antica strada postale Nakasendo. Questa piccola strada di 8 Km del Periodo Edo, era una delle cinque strade principali che collegava Edo (Tokyo) con Tokaido, Nakasendo, Nikko Kaido, Oshu Kaido e Koshu Kaido. Immersa nella natura, è percorribile a…
-
HIDA TAKAYAMA – Una bambina curiosa alla scoperta del paesino giapponese
Nella Prefettura di Gifu sorge Hida Takayama, un delizioso paese caratteristico tra le Alpi giapponesi. Già durante il percorso a piedi dalla stazione al Ryokan, ci rendiamo subito conto che siamo capitati davvero in un paesino caratteristico, proprio come lo desideravamo in…
-
KYOTO – Cosa visitare nell’antica capitale imperiale giapponese
Ho visitato la meravigliosa città di Kyoto in entrambi i miei viaggi in Giappone. L’antica capitale imperiale ha molto da offrire e personalmente credo che non si possa visitare tutta in pochi giorni. In entrambi i soggiorni le ho dedicato in…
-
METRO DI TOKYO – Spostarsi con le moderne Metro
Le Metro di Tokyo Le Metro di Tokyo vi permetteranno di raggiungere ogni angolo della città in maniera semplice e veloce. A Tokyo esistono due Società che gestiscono le metro. La JR Comapany, per cui può essere utilizzato il treni Shinkansen(anche in…
-
KANAZAWA – Nel magnifico giardino giapponese di Kenroku-en
La città di Kanazawa conserva affascinanti luoghi di interesse, tra cui il famoso giardino giapponese di Kenroku-en, risalente al XVII secolo. Questo magnifico giardino è uno dei più belli del Giappone, e il suo nome indica i caratteri che definiscono il giardino giapponese,…
-
CASTELLO DI HIMEJI – La maestosa fortezza dei Samurai
In un’assolata e calda giornata estiva in Giappone, visito il castello feudale più grande e fotografato del Giappone, il castello di Himeji, detto Shirasagi-jo. Usciti dalla stazione del treno, in lontananza, alla fine della lunga via principale, lo si scorge alto…
-
HIROSHIMA – Visita al Parco del Memoriale della Pace
La città di Hiroshima è ricordata principalmente per essere stata colpita dalla bomba atomica, che l’ha completamente rasa al suolo il 6 agosto 1945. Appena arrivati, ci siamo recati a visitare il Parco del Memoriale della Pace, all’interno del quale sorge il Museo della…
-
ISOLA DI MIYAJIMA – Il Santuario di Itsukushima
Il santuario di Itsukushima, è una delle località più pittoresche del Giappone. Patrimonio dell’UNESCO, e sorge sull’isola di Miyajima, nella baia di Hiroshima. Infatti Miyajima significa “Isola Santuario”, in cui a nessuno è permesso di nascere o morire. Il piccolo paese, dove attraccano i traghetti,…