-
La Pagoda della Grande Oca Selvaggia: Storia e grande spettacolo
La Pagoda della Grande Oca Selvaggia è un edificio buddista a forma di torre quadrata considerata una delle meraviglie storiche di Xi’an. Fu costruita nel 642 durante la dinastia Tang, con soli cinque piani. Durante la dinastia Ming nel 704, si…
-
La Grande Moschea di Xi’an: integrazione e fusione di due culture
Visitare la grande moschea di Xi’an è un’esperienza particolare, che unisce il fascino della storia alla quiete di un luogo di culto antico. Situata nel cuore del nevralgico quartiere musulmano di Huiminjie, risale al VII secolo ed è una delle più…
-
Il Tempio del Cielo a Pechino: Un Capolavoro di Armonia e Storia
Visitare il Tempio del Paradiso a Pechino (Beijing), conosciuto anche come Tempio del Cielo (Tiantan), è stata un’esperienza indimenticabile. Questo luogo rappresenta uno dei siti più affascinanti della capitale cinese e uno dei più importanti luoghi sacri della Cina. Storia del…
-
L’imponente Muraglia di Xi’an di sera, tra mille Luci Suggestive
La Muraglia di Xi’an, una delle meglio conservate in Cina, avvolge il cuore della città e racconta secoli di storia. Visitare questa antica fortificazione, soprattutto di sera con la sua suggestiva illuminazione, è un’esperienza che lascia un’impressione indelebile. Che tu decida…
-
GIARDINI YU a Shanghai: Un’oasi di pace nel cuore della città
I Giardini Yu di Shanghai (Yu Garden o Yuyuan Garden) sono un vero e proprio angolo di paradiso in mezzo al frenetico ritmo della metropoli. Passeggiare tra i suoi vialetti e i ponti di pietra, ammirando le piante e i laghetti…
-
MONTAGNA TIANMEN – 999 gradini verso la Porta del Paradiso
Situata nella Regione di Hunan, la montagna Tianmen è uno dei luoghi più spettacolari della Cina, tanto che si è guadagnata il soprannome di “Montagna della Porta del Paradiso”. Un luogo mistico e carico di spiritualità, dove ogni angolo sembra nascondere…
-
FURONG Antico paesino cinese dove il tempo si è fermato
Nell’antico paesino cinese di Furong il tempo si è fermato. Sembra di essere tornati davvero indietro, riscoprendo un’atmosfera ormai perduta. Furong è piccolo paesino che si snoda lungo una stretta via fatta di scale in pietra e graziose ed antiche case…
-
FENGHUANG La Città della Fenice
Nella nella mia terza avventura nel Sol Levante, ho deciso di andare a visitare uno dei più bei antichi paesini, Fenghuang la città della Fenice. Da tempo desideravo esplorare antichi paesini cinesi sperduti negli angoli più remoti. E da tempo ammiravo…
-
BEIJING e XI’AN – Cosa mangiare e specialità
Stai per partire e non sai dove e cosa mangiare a Beijing e Xi’an? Allora sei nel posto giusto per conoscere alcuni famosi buoni piatti che offrono da quelle parti, e di scoprire alcuni cibi che mi hanno davvero lasciato senza…
-
LA CITTA’ PROIBITA – La magnificenza delle grandi dinastie cinesi
La Città Proibita è un complesso di magnifici palazzi chiusi in una vasta aerea fortificata di 167.000 mq. Qui si sono succeduti per 500 anni gli imperatori della Cina fino al 1912. Una massiccia muraglia a forma rettangolare, alta 10 mt,…
-
PALAZZO D’ESTATE – La grande e sontuosa residenza imperiale
Il Palazzo d’Estate è una residenza imperiale fuori Pechino che si estende su una tenuta di colline, boschi ed un immenso lago, dove sorgono meravigliosi palazzi, templi e ponti. Gli imperatori vi cercavano tranquillità fuori dalla città durante il periodo estivo. Patrimonio dell’UNESCO, il Palazzo d’Estate…
-
L’ESERCITO DI TERRACOTTA – Il risveglio dei guerrieri dopo 2000 anni
Quando si pensa all’Impero cinese viene in mente l’Esercito di Terracotta di Xi’an. Il primo Imperatore della Cina Qin Shi Huangdi, negli 11 anni prima della sua morte del 210 a.C., fece realizzare questo esercito per difendersi dai suoi nemici nell’Aldilà…