-
Ostenda, cosa vedere nella vivace cittadina balneare delle Fiandre
Cosa vedere a Ostenda in un caldo pomeriggio assolato? In una calda giornata estiva, ho avuto l’opportunità di visitare la vivace città di Ostenda (Oostende), una delle destinazioni balneari più amate delle Fiandre. Con i suoi 66 km di costa, il…
-
Dinant in Vallonia: il gioiello delle Ardenne tra storia e sax
C’è qualcosa di straordinario in Dinant, il piccolo gioiello della Vallonia, incastonato tra le colline delle Ardenne e il fiume Mosa. La prima volta che ho visto Dinant, sono rimasta incantata. Questa città sembra emergere direttamente dalla roccia, con la sua…
-
Hallerbos il Bosco Blu: La Foresta delle meraviglie
Hallerbos il Bosco Blu è considerato una vera foresta delle meraviglie. Questo bosco di oltre 550 ettari si trova nella regione del Brabante Fiammingo, a pochi chilometri dalla città di Halle e non lontano da Bruxelles. La sua fama è legata…
-
Abbazia di Villers-la-Ville: uno dei siti religiosi più belli in Europa
L’Abbazia di Villers-la-Ville è uno di quei luoghi che ti colpiscono profondamente perchè molto particolari. Situata in Belgio, questa abbazia cistercense del XII secolo è un capolavoro architettonico immerso nella natura e riconosciuto ” Eccezionale patrimonio della Vallonia“. Storia dell’Abbazia di…
-
MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI DI BRUXELLES: Una Sinfonia di storia
Il Museo degli strumenti musicali di Bruxelles è una tappa imperdibile per gli amanti della musica e della storia. Situato in un elegante edificio Art Nouveau, proprio nel cuore della capitale belga, questo museo è uno dei più grandi e ricchi…
-
CITTADELLA DI NAMUR: La fortezza sulla collina
La Cittadella di Namur è uno di quei luoghi che mi è piaciuto molto non appena vi ho messo piede. Situata su una collina che domina la confluenza tra il fiume Sambre e la Mosa, questa imponente fortezza offre una vista…
-
A spasso per la mia amata Bruxelles: tra parchi, storia e cioccolato
Raccontarti della mia amata Bruxelles è come riaprire il libro dei miei ricordi. È la città dove ho vissuto per anni e, proprio grazie a questo, ho avuto l’opportunità di conoscerla a fondo, anche nei suoi angoli più nascosti e nella…
-
BOIS DU CAZIER – Luogo di memoria della miniera di Marcinelle
La tragedia della miniera di Bois du Cazier a Marcinelle è uno degli eventi più dolorosi nella storia dell’immigrazione italiana in Belgio. La miniera di Bois du Cazier è oggi un sito commemorativo che ricorda quelle vite spezzate, e il mio…
-
CASTELLO DI LAVAUX SAINTE ANNE a Rochefort: Tra Medioevo e natura
Il Castello di Lavaux Sainte Anne, situato a pochi chilometri da Rochefort, è uno di quei luoghi che ti trasportano indietro nel tempo. Con la sua atmosfera, sembra uscito da un libro di favole. Le sue torri arrotondate si stagliano contro…
-
Birra Trappista Rochefort e Notre-Dame de Saint-Rémy
Quando pensi al Belgio, una delle prime cose che ti vengono in mente è probabilmente la birra. E per gli appassionati di birra trappista, una visita all’Abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy, a Rochefort, è una tappa obbligata. Questo luogo non è…
-
KAYAK – Avventura emozionante sul Fiume Lesse
Tra le migliori escursioni all’aria aperta nei dintorni di Bruxelles, spicca l’avventura in Kayak sul fiume Lesse. Questa esperienza emozionante mi ha regalato momenti indimenticabili, ed è stata la mia prima volta su un kayak. Non avevo idea di quanto mi…
-
Durbuy : Il paese in Belgio più piccolo al Mondo
Durante la mia scoperta del Belgio, non potevo non visitare Durbuy, il paese più piccolo al mondo. Questo affascinante borgo medievale, situato nella provincia vallona del Lussemburgo, è un vero gioiello nascosto. Fondato nel Medioevo, Durbuy è stato dichiarato città nel…