Il Quartiere Musulmano di Xi’An: tra street food e Tuk-tuk spericolati
Il Quartiere Musulmano di Xi’An detto anche Quartiere di Huiminjie, è uno di quei luoghi che ti restano impressi. Caos, odori, sapori e colori si mescolano come in una danza frenetica. La prima volta che ci ho messo piede, ero pronta a immergermi in tutto questo. Ma non ero pronta per l’adrenalina che mi avrebbe regalato un giro pazzo in Tuk-tuk tra le vie affollate.
Inizia da Beiyuanmen Street
Per vivere davvero il Quartiere Musulmano di Huiminjie, bisogna esplorarlo a piedi. Beiyuanmen Street è la via Musulmana pedonale principale del quartiere.
Lungo la Islamic Walking Street troverai il cuore pulsante del mercato. Nel Muslim Market ci sono bancarelle di cibo ovunque: spiedini di carne alla griglia, dolci fritti, panini ripieni di agnello speziato. È impossibile non fermarsi ogni due passi per assaggiare qualcosa.
Perditi tra le viuzze laterali e lasciati guidare dal profumo e dal rumore. Dietro ogni angolo si nasconde una sorpresa: una bottega che prepara noodles freschi, un artigiano che lavora a mano decorazioni o un piccolo negozio di tè. Queste stradine sono meno turistiche ma più autentiche. Qui sentirai davvero l’anima del Quartiere Musulmano di Xi’An.
Tra le vie strette a bordo di un Tuk-tuk
Per vivere davvero il quartiere, bisogna esplorarlo a piedi. Il percorso è semplice ma pieno di sorprese. Ecco la parte più divertente e folle della giornata: il giro in Tuk-tuk. Chiunque abbia visitato il Quartiere Musulmano di Huiminjie sa che le sue stradine sono strettissime e sempre piene di gente. Eppure, questi piccoli veicoli sfrecciano come schegge tra la folla. Io ero seduta dietro, aggrappata con tutte le forze. Il mio autista, con un sorriso sornione, zigzagava tra bancarelle, pedoni e scooter. Più di una volta ho temuto di finire addosso a un venditore di spiedini! Ogni curva era un’avventura, ogni clacson una sfida. Ho anche filmato la scena. Guarda il mio video sul Canale YouTube che ancora oggi mi fa ridere a crepapelle!
Una spremuta di melograno e via
Appena entrata nel mercato sono stata travolta da un’ondata di profumi irresistibili. Bancarelle ovunque, gente che spinge, commercianti che urlano. Un vero e proprio labirinto di vita. La mia attenzione però è stata rapita subito da un carretto che vendeva spremute fresche di melograno. Le ho viste e non ho resistito: un bel bicchiere rosso vivo, dolce e acidulo allo stesso tempo.
Visita la Grande Moschea
Nel cuore del Quartiere di Huiminjie, troverai questa bellissima moschea nascosta tra le case. È un’oasi di pace nel caos. Cammina tra i cortili silenziosi, ammira l’architettura che mescola stile cinese e islamico. Un luogo che racconta secoli di storia. Leggi anche la mia visita alla Moschea.
Piccoli consigli per la visita
- Quando visitarlo: Il quartiere è animato durante tutta la giornata, ma la sera offre un’atmosfera magica grazie alle luci e all’energia delle bancarelle di street food. Cerca di arrivare dopo le 18:00 se vuoi vivere appieno questa esperienza.
- Porta contanti: Molte bancarelle non accettano carte.
- Non aver paura di trattare: Se vuoi comprare qualcosa, contratta! È parte del gioco.
- Dove mangiare? Se cerchi un posto “sicuro” dove mangiare seduto, fermati in uno dei piccoli ristoranti lungo Beiyuanmen Street.
Come Raggiungere il Quartiere Musulmano di Xi’an
Si trova nel cuore del centro storico, vicino alla Torre del Tamburo (Drum Tower) e alla Torre della Campana (Bell Tower), due dei simboli principali di Xi’an.
- Metropolitana
Prendi la Linea 2 della metropolitana e scendi alla stazione Zhonglou (钟楼), che significa “Torre della Campana”.
Uscita consigliata: Uscita D. Da qui, camminando per circa 5-10 minuti verso ovest, troverai il Quartiere Musulmano. È impossibile non notarlo: le strade sono sempre animate e piene di bancarelle. - Autobus
Cerca le linee che fermano alla Torre della Campana (Bell Tower), come le linee 4, 7 o 201.
Dal punto di discesa, segui le indicazioni verso la Drum Tower, che segna l’ingresso al quartiere. - Taxi o Didi (App per Taxi)
Se preferisci viaggiare comodamente, puoi prendere un taxi o utilizzare Didi Chuxing, la versione cinese di Uber.
Punto di riferimento: Dì al conducente di portarti alla Drum Tower (鼓楼, Gulou). In cinese, puoi dire “请带我到鼓楼” (Qǐng dài wǒ dào Gǔlóu).
Una corsa dal centro città costa tra 20 e 30 RMB, a seconda del traffico. - A Piedi
Se ti trovi già nel centro storico di Xi’an, è possibile raggiungere il Quartiere Musulmano a piedi.
Parti dalla Torre della Campana, attraversa la piazza centrale, e cammina verso ovest seguendo la Drum Tower.
Prosegui la scoperta della meravigliosa Xi’An con l’Esercito di Terracotta, la Pagoda della Grande Oca Selvaggia, e il fascino serale delle Muraglia della Città.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.