Cina

La Pagoda della Grande Oca Selvaggia: Storia e grande spettacolo

La Pagoda della Grande Oca Selvaggia è un edificio buddista a forma di torre quadrata considerata una delle meraviglie storiche di Xi’an. Fu costruita nel 642 durante la dinastia Tang, con soli cinque piani. Durante la dinastia Ming nel 704, si aggiunsero altri cinque piani. Danneggiata dai terremoti, nel 1556 fu riparata riducendola a 64 mt e a sette piani, che è quella giunta ai nostri giorni.
Il grande maestro buddista cinese Xuanzang che creò il Buddhismo cinese percorse da solo la “Via della Seta” in tre anni e raggiunse finalmente l’India. Cos’ questa pagoda venne usata per conservare statue di Buddha portate dall’India, ceneri di santi e testi sacri in sanscrito.

Pagoda Grande Oca Selvaggia

Esiste un’antica leggenda che racconta l’origine della pagoda. Si dice che, in tempi remoti, i buddisti fossero divisi tra carnivori e vegetariani. Un giorno, i monaci che mangiavano carne ne rimasero a corto e non riuscirono a trovarne in città. Uno di loro alzò gli occhi al cielo e disse: “Spero che il misericordioso Bodhisattva ci offra un po’ di carne”. Proprio in quel momento, uno stormo di oche selvatiche volava alto sopra di loro. Improvvisamente, l’oca che guidava lo stormo svenne e cadde ai piedi dei monaci. I monaci, colpiti dall’evento, compresero che Bodhisattva voleva trasmettere loro un messaggio di compassione. Così, nel luogo dove cadde l’oca, costruirono una pagoda chiamata Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia. Da quel giorno, i monaci decisero di smettere di mangiare carne.

Ho visitato la Pagoda della Grande Oca Selvaggia di sera. Anche se non sono salita sulla torre, l’esperienza è stata suggestiva. Camminando attorno alla torre, ho ammirato le luci notturne che illuminano l’architettura e creano un’atmosfera magica.

Pagoda Grande Oca Selvaggia

Lo Spettacolo delle Fontane Musicali

Nella piazza nord della Pagoda della Grande Oca Selvaggia, il canale panoramico si trova al centro della piazza. Qui si ammirano 8 enormi piscine con 1024 fontane musicali. Ciascuna ha le dimensioni di un campo da basket, disposte in altezza crescente da nord a sud.

Pagoda Grande Oca Selvaggia

Piazza delle Fontane Musicali Pagoda Grande Oca Selvaggia

La Piazza delle Fontane Musicali con i suoi 168.000 mq è la piazza è più grande di tutta la Cina e persino dell’Asia. Ogni piscina ha una fontana unica, e insieme possono creare un’impressionante coreografia d’acqua. Assistere a questo spettacolo è stato emozionante. Fontane danzanti e giochi di luci sincronizzati con musica tradizionale hanno creato uno spettacolo incantevole e di alto livello. Migliaia di getti d’acqua si muovono al ritmo di una musica ad altissimo volume, creando una coreografia straordinaria.

Spettacolo musicale Pagoda Grande Oca Selvaggia

Spettacolo musicale Pagoda Grande Oca Selvaggia

Il Mercatino Notturno

Vicino alla Pagoda della Grande Oca Selvaggia c’è un mercatino notturno vivace e colorato. Qui si possono trovare cibo locale, souvenir e oggetti artigianali. Passeggiando tra le bancarelle, ho scoperto gustosi spuntini cinesi e tanti piccoli tesori. Il mercato è pieno di vita, profumi e suoni che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente.

Mercatino notturno Pagoda Grande Oca Selvaggia

Come Arrivare alla Pagoda della Grande Oca Selvaggia

La Pagoda della Grande Oca Selvaggia si trova nel distretto di Yanta a Xi’an. È facilmente raggiungibile con la metropolitana linea 3. Basta scendere alla fermata Dayanta e fare una breve passeggiata di 5 minuti fino alla torre.
Gli spettacoli delle fontane musicali si tengono ogni giorno alle 12:00, 16:00, 19:00 e 21:00 e durano circa 15 minuti. Cercate di raggiungere prima degli altri il bordo delle fontane per godere appieno dello spettacolo d’acqua. La folla si concentra attorno al perimetro degli spruzzatori e rischiate di non vedere bene se non starete in prima fila. Fai attenzione a tenere i tuoi oggetti, come la macchina fotografica, a riparo dall’acqua quando assiti allo spettacolo.

Visitare la Pagoda della Grande Oca Selvaggia di sera è un’esperienza unica. Tra la storia, le luci, il mercatino e lo spettacolo d’acqua, ogni angolo offre qualcosa di speciale. Questo sito non è solo una torre antica, ma un luogo che unisce cultura, arte e vita moderna.

Adriana Bosco La Valigia in Tasca Tavel Blog Pagoda Grande Oca Selvaggia
Eccomi con mia figlia Denise

Continua la tua visita a Xi’an andando alla scoperta dell’Esercito di Terracotta, la Grande Moschea musulmana e l’antica Muraglia di sera.

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram  Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto del blog é protetto !!!