Mediterraneo

Crociera MSC – Mediterraneo Occidentale

Compagnia: MSC Crociere
Nave: Preziosa (stazza 139.000 t., lungh. 333 m., Larghezza: 38 m., anno costruz. 2013, passeggeri 4.345 – 1.751 cabine)
Durata: 7 notti
Porto imbarco/sbarco: Civitavecchia (Italia)
Itinerario: Palermo (Italia); Cagliari (Italia): cancellato lo sbarco a Valletta (Malta) per maltempo; Palma de Maiorca – (Isole Baleari – Spagna); Valencia (Spagna); Marsiglia (Francia); Genova (Italia)

Una crociera all’insegna del mare, cultura e relax a bordo di una moderna, grande e lussuosa nave da crociera italiana, alla scoperta del mar Mediterraneo Occidentale.

MSC Crociera

La Nave MSC Preziosa
La nave Preziosa presenta delle particolarità che ho subito notato rispetto alle già visitate navi di crociera, come i tanti idromassaggi dislocati sia nella zona aperta della piscina, sia in quella chiusa dal tetto in vetrate. Le piscine hanno una laguna di acqua bassa attorno, a simulare una battigia che permette di prenderci il sole.

MSC Crociera

Il divertente scivolo ad acqua non è situato nella zona piscina, ma lateralmente alla nave e, partendo dal ponte più alto, arriva in uno dei corridoi laterali. Il tratto dello scivolo che sporge trasparente, e il fatto che il percorso sia al chiuso, ne aumenta il divertimento.

MSC Crociera
La piscina situata a poppa, nel ponte più alto, presenta anch’essa la laguna, e dà l’impressione che termini proprio dove finisce la nave. Permette di ammirare il panorama e guardare la scia che lascia la nave nell’acqua, attraverso delle ampie vetrate. Qui eravamo attraccati al porto di Genova.

MSC CrocieraNel salone principale vi sono delle scale che sono chiamate Swarovski, in quanto nei gradini sono incastonati i famosi cristalli che le fanno scintillare.

MSC CrocieraNella nave vi sono molti negozi, e ogni sera si organizzano degli stand nei luoghi di passaggio in cui vengono messi in promozione gioielli, bigiotteria, orologi, vestiti, etc..
L’animazione è presente ma discreta. Per opinione personale avrei gradito meno fotografi e allestimenti di servizi fotografici posizionati quasi ovunque, che limitavano il passaggio. Il business della vendita delle foto è molto evidente e sostenuto.
Le cabine sono molto curate e belle, come anche gli spazi comuni.

MSC Crociera
Per il buffet, degno di nota è l’area pizza, che viene preparata per tutto il giorno e fino a tarda notte. I piatti del buffet proposti sono prevalentemente italiani, ma è presente anche un angolo in cui lo chef propone dei degustazioni da tutto il mondo. La sera il ristorante propone ottimi menu della rinomata cucina italiana.

MSC

Per una colazione al ristorante, è stato proposto anche un delizioso e particolare piatto dello chef Carlo Cracco, a base di uovo e mostarda.

MSC
Consiglio di valutare l’acquisto, prima della crociera, dei pacchetti bevande (bibite, vini, birre, etc…) che vi permette di risparmiare rispetto all’acquisto singolo della bevanda a bordo. Si tratta di un blocchetto con una serie di buoni che vi sarà consegnato al check-in, e che utilizzerete quando ordinerete la bevanda. In caso di smarrimento, non viene ne rimborsato ne riemesso.
In questa crociera, ho avuto modo di vivere un’insolita ed emozionante esperienza festeggiando l’anniversario di matrimonio dei miei genitori, acquistando uno dei pacchetti proposti dall’MSC. L’organizzazione è stata impeccabile e la breve cerimonia simbolica è stata officiata dagli Ufficiali della nave nel grande salone delle scale Swarovski a noi riservato, davanti a tanti ospiti della crociera che hanno assistito e partecipato dalle balconate.

MSC Crociera
MSC Crociera

Palermo (Italia)
Purtroppo il tempo non è stato magnanimo per la visita di questa città. Palermo è indubbiamente una bella città, ricca di storia e di edifici magnifici, come la Cattedrale Santa Maria Vergine Assunta, risalente al XV sec., che testimonia le dominazioni romane, bizantine, arabe, normanne e spagnole, subite dalla città nell’arco della sua storia. Da poco Patrimonio dell’UNESCO, è in stile gotico-catalano, barocco e arabo-normanno. Qui sono custodite le spoglie della protettrice di Palermo, Santa Rosalia.

Palermo
Ho potuto scorgere il famoso ed animato mercato di Ballarò.

Palermo
Piazza Pretoria con la suggestiva fontana, opera di Francesco Camilliani.

Palermo
Appena sbarcati a Palermo, proprio fuori dal molo d’attracco, troverete alcuni stand in cui cercheranno di vendere dei tour di Palermo e biglietti per i pullman turistici. Contrattate il prezzo. Proprio per non prendere la pioggia, ho deciso di acquistare dei biglietti per il bus turistico. Anziché optare per il conosciuto ed affidabile Sightseen Bus, ho scelto l’Open Artour. Per mia opinione personale, e senza annoiarvi sulle motivazioni, questa scelta si è rilevata assolutamente sbagliata!

Cagliari (Italia)
Visto il maltempo, il capitano ha ritenuto di modificare l’itinerario e di non dirigerci a Valletta nell’isola di Malta, ma di andare a visitare Cagliari, in Sardegna.

Cagliari
Scelta vincente, in quanto Cagliari ci ha atteso con un intenso sole e in tutta la sua bellezza. Vista l’assolata giornata, ho raggiunto il quartiere Castello, la parte alta di Cagliari, a piedi con una piacevole passeggiata che, benché in salita, mi ha fatto ammirare vicoli, scalinate, piazzette, e scorci di mare man mano che salivo.

Cagliari
La Cattedrale di Santa Maria è situata in una piccola piazza pedonale, circondata da caratteristici palazzetti, tra cui il Palazzo Regio.

Cagliari

Il panorama è stato incredibile, ma ancora di più dalla Torre di San Pancrazio, la torre più alto della città.

Cagliari
Cagliari

Con un biglietto di 2 Euro, si sale a piedi su ripide scale in legno, e in cima si può ammirare un panorama a 360° di tutta Cagliari, le sue coste, e in orizzonte le sue baie.

Cagliari
Cagliari
Nel porto di Cagliari non è consentito transitare a piedi, per cui delle navette gratuite trasportano gli ospiti delle navi fino al viale principale di fronte il porto. Da questo viale seguite la direzione del quartiere Castello, che domina la città.

Palma de Maiorca – Isola Maiorca (Isole Baleari – Spagna)
Il tempo a disposizione per visitare Palma de Maiorca è stato poco, dato che la nave ha attraccato di sera, e solo per qualche ora. Comunque sono riuscita a passeggiare per la città per ammirarne la bellezza.
A Palma spicca la maestosa Cattedrale gotica che, in posizione sopraelevata dominando il porto, è stata costruita nel XIII sec. a seguito della demolizione di una moschea.

Palma de Maiorca

È la seconda Cattedrale più grande d’Europa, seconda in altezza dopo quella di Beauvais in Francia. Si possono ammirare il rosone di 100 m2, opera di Gaudì, che è il più grande al mondo, e i suoi gargoile.

Palma de Maiorca
L’area pedonale è ampia, ed è un susseguirsi di stradine brulicanti su cui si affacciano una moltitudine di negozi e locali, delimitate da palazzi davvero graziosi e particolari. L’artigianato locale, a buon prezzo, offre graziosi souvenir in vetro variopinto.

Palma de MaiorcaUno scorcio di Palma de Maiorca di sera con il Castello Bellver illuminato, con le sue tre imponenti torri.
Palma de Maiorca
Vista la distanza del porto con la città e l’orario, ho acquistato il biglietto della navetta dell’MSC, che mi ha portato proprio a due passi dalla Cattedrale.

Palma de Maiorca

Valencia (Spagna)
In prossimità del fiume Turia, merita una visita il moderno complesso di edifici moderni della Città delle Arti e delle Scienze realizzato nel 1996 dall’architetto Santiago Calatrava. Tra questi avveniristici edifici, spicca l’Emisferico, a forma di occhio, con cinema IMAX e planetario, con uno schermo di ben 900 m2. L’Oceanografico, il più grande parco marino d’Europa.

Valencia

Il Palazzo delle Arti Regina Sofia, per concerti e rappresentazioni teatrali.

Valencia

Il Museo delle Scienze Principe Felipe, che ricorda uno scheletro di balena, con un grande e modernissimo museo interattivo per bambini.

Valencia
Cercando di effettuare un completo ma veloce giro nel centro storico, ho potuto ammirare le Torri di Quart che, assieme alle Torri Serranos, permettevano l’accesso alla città.

ValenciaLa Plaza del Ayuntamiento dalla forma triangolare, dove ha sede il Municipio.

Valencia

La Cattedrale di Santa Maria, che sorge quasi nascosta nella Piazza della Regina, risalente al XIII sec, custodisce il presunto Sacro Graal (Sacro Calice utilizzato da Gesù nell’Ultima Cena). Avrei voluto visitare questa chiesa ma, per una mia questione di principio, non mi sono sentita di acquistare il biglietto d’entrata, pensando alle numerose e meravigliose Chiese e Basiliche che abbiamo in Italia, in cui vengono custoditi ed esposti inestimabili capolavori artistici, cui l’accesso è gratuito.

Valencia
Per raggiungere il centro città dal porto, oltre ai tour MSC, vi sono vari modi più economici.
Sotto la nave, prendete la navetta gratuita che vi condurrà al Terminal.

Valencia

Valencia

Al Terminal, se vorrete acquistarlo, è presente uno stand del Sightseen Bus turistico, cui la fermata più vicina (fermata n.9 della linea Marittima) è a pochi passi.
Un’alternativa per spostarvi in città, è con l’autobus (Euro 1,50 a tratta). Fuori il terminal vi sono le indicazioni per raggiungere le fermate del bus della linea n.4 (per il centro), o della linea n.95 (sia per la Città delle Arti e delle Scienze sia per il centro).

Valencia

Al terminal vi saranno fornite delle cartine con dei percorsi suggeriti per visitare Valencia, spostandovi con questi due autobus.
Noterete che in questa zona era stato realizzato il famoso circuito cittadino del Campionato di F1 di Valencia.

Marsiglia (Francia)
La zona del centro si concentra attorno al raccolto porto vecchio. Il grazioso porto sembra affollato con tutte le barche e yacht che vi ormeggiano.

Marsiglia

L’ampio marciapiedi vi consente di effettuare una piacevole passeggiata fino al Forte Saint Jean che, assieme al Forte Saint Nicolas sul lato opposto, dominano l’entrata al porto vecchio.

Marsiglia

Accanto sorge il MUCEM (abbreviaz. di Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo), un moderno edificio adibito ad esposizioni, teatro, cinema, etc..

Marsiglia

Proseguendo arriverete alla grande Cattedrale Maggiore, in architettura romanica provenzale, risalente al XII.

Marsiglia
Ciò che mi ha affascinato di più della visita a Marsiglia, è il Santuario di Notre Dame de la Garde, che s’innalza maestosa sulla parte alta di questa città con la sua imponente statua della Vergine, in bronzo dorato laminato d’oro, collocata sul campanile. Una volta arrivati in prossimità della chiesa, si percorre un percorso in salita per raggiungere la Chiesa, in stile romanico-bizantino.

Marsiglia
Marsiglia
Il panorama che si gode da quell’altezza è meraviglioso. Uno snodarsi di scalinate in marmo permettono di raggiungere le ampie terrazze attorno al complesso della Chiesa.

Marsiglia
Il terminal crociere è distante dal porto vecchio circa mezz’ora di auto. Se non avete acquistato un tour con l’MSC o per la sua navetta, potrete raggiungere il centro con una navetta gratuita la cui fermata di partenza dista 1,5 chilometri dalla nave (10-15 min a piedi), oppure con i taxi che si trovano proprio all’uscita del terminal che, con circa 25 Euro vi conducono al porto vecchio.
Arrivati al porto vecchio, avrete diversi modi per girare la città. Per un ampio tour il Sightseen Bus turistico. Il Petit Tram o per Notre Dame o per il giro della città vecchia. L’autobus n.60, che vi porterà a Notre Dame.

Genova (Italia) – Acquario
Già da tempo non vedevo l’ora di visitare l’Acquario di Genova, inaugurato nel 2003.

Genova

Il percorso all’interno, in fantastiche ambientazioni, vi farà ammirare il mondo marino. Pesci, crostacei, cetacei, rettili in enorme vasche in cui è stato riprodotto il loro habitat naturale. Delle spiegazioni, anche curiose, sono fornite ovunque rendendo la visita sempre più interessante.

Genova
Genova
Genova
Lo straordinario mondo marino attira e affascina grandi e piccini.
Per evitare la fila alle casse, potete acquistare il biglietto d’ingresso già nel terminal crociere. L’acquario sorge nel porto, e si raggiunge a piedi in 10 minuti, passando di fronte ad uno stupendo galeone.

Genova
Genova

Imbarco/Sbarco a Civitavecchia (Italia)
Civitavecchia è servita dal treno che parte da varie Stazioni di Roma, in un’ora di viaggio.
Arrivati alla stazione di Civitavecchia, potete raggiungere il Terminal:
A piedi in 15-20 min, costeggiando la Fortezza Michelangelo, e proseguendo verso il molo

Civitavecchia
– Tramite l’autobus (Euro 2 a tratta) che vi conduce al Largo della Pace, da cui parte la navetta gratuita per il Terminal. La fermata del bus è sul lato della stazione.
– Raggiungere a piedi la fermata intermedia della navetta gratuita in prossimità della Fortezza Michelangelo

Civitavecchia
Per chi invece vuole visitare Roma può:
– Prendere la navetta che vi conduce al Largo della Pace, dove sono presenti molti stand che propongono tour di Roma
– Raggiungere direttamente la Stazione di Civitavecchia (a piedi, autobus, navetta), e raggiungere autonomamente Roma col treno.
Calcolate le tempistiche perché Roma non è tanto vicina…

Eccomi al Notre Dame de la Gare con il suggestivo panorama di Marsiglia.

Adriana

 

Le crociere sono la mia passione. Se è anche la tua, leggi anche i miei racconti di viaggio per le crociere nel Mediterraneo Occidentale con la Royal Caribbean e nei Caraibi Occidentali con la Carnival.

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram  Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto del blog é protetto !!!