HALLSTATT – Il grazioso paese del Salzkammergut
La visita al paesino di Hallstatt
Il grazioso paesino di Hallstatt, patrimonio dell’UNESCO, sorge sulle sponde del turchese lago omonimo, nella regione del Salzkammergut, in Austria.
Piccolo e raccolto, sorge tra il lago e il massiccio del Dachstein, e si caratterizza di graziose case colorate che si concentrano attorno alla piazzetta principale del mercato, Marktplatz.
Dopo varie accanimenti nei confronti degli abitanti di fede protestante, che nel 1734 furono obbligati a lasciare il paese di Hallstatt e a trasferirsi in Transilvania, e a seguito dell’Editto di Tolleranza del 1781 che accolse il protestantesimo, nel 1863 fu completata la chiesa Chiesa Evangelica che sorge proprio sulla Marktplatz.
Nel 1987, durante dei lavori in una cantina del negozio di sport Janu nel centro di Hallstatt, furono rinvenuti dei reperti archeologici. Furono proseguiti degli scavi tra il 1990 e il 1994 che portarono alla luce testimonianze archeologiche riconducibili anche ad insediamenti romani e celtici. Questo luogo sotterraneo, ora di 300 m², è aperto al pubblico e liberamente visitabile.
Proseguendo a piedi e salendo sulla parte alta di Hallstatt, si arriva alla Chiesa Cattolica, in stile romanico, risalente al 1181.
In alto sorge anche un delizioso e piccolo cimitero in cui non possono essere realizzate tombe di famiglia. Ogni defunto resta nella tomba non più di 10-15 anni dopodiché, per ragioni di spazio, viene trasferito nell’ossario che ospita almeno 1200 teschi. Circa 600 di essi sono stati dipinti, e scritto il nome e la data di morte.
Il cimitero domina su un magnifico panorama sul paesino, l’esteso lago e le maestose montagne attorno.
Ma se volete ammirare questo panorama da un punto più alto e coinvolgente, recatevi al World Heritage Skywalk, una moderna piattaforma fluttuante di 60 m3 posta a 360 metri di altezza su Hallstatt, raggiungibile con la funicolare della miniera (a pagamento).
Una divertente escursione, è quella nella più antica miniera di sale del mondo, Salzwelten, che sorge proprio accanto al paesino, raggiungibile con la panoramica funicolare. Non ho visitato questa miniera in quanto già ho provato questa divertente esperienza sia nella miniera di argento Silberbergwerk a Schwaz in Austria, sia nella miniera di sale Berchtesgaden, in Germania, che non mancherò di raccontarvi prossimamente nel blog.
Il paesino di Hallstatt è chiuso al traffico e visitabile a piedi. È possibile parcheggiare l’auto in un grande parcheggio a pagamento poco distante (ci sono le indicazioni del parcheggio lungo le strade che conducono ad Hallstatt), e che è servito da una navetta a pagamento che vi porterà proprio all’ingresso del paese, dove sorge anche l’ufficio del turismo. Si prosegue quindi a piedi verso il centro del paese.
Hallstat dista circa 70 Km da Salisburgo, raggiungibile in auto in poco più di un’ora.
One Comment
Mario Fumagalli Fercam
Ciao, bellissima esperienza. Hai visitato anche le Mammuthöhle” (Grotta mammut) e la “Eisriesenhöhle” (Grotta gigante di ghiaccio)?