GIAPPONE – Visitare il Giappone con i treni Shinkansen
I famosi treni Shinkansen sono i moderni treni ad alta velocità giapponesi che vi permettono di spostarvi comodamente tra le principali città del Giappone.. Infatti risulta il miglior modo per visitare questo meraviglioso Paese. La rete ferroviaria giapponese è davvero capillare e potrete raggiungere tutte le località del vostro tour. I treni più famosi presenti in Giappone, sono gli Shinkansen. Si tratta di treni moderni ad alta velocità.
Ecco lo screenshot del mio cellulare che mostra la velocità dello Shinkansen su cui viaggiavamo.
Per viaggiare su tutti i treni della JR bisogna acquistare o i biglietti (abbastanza costosi) delle singole tratte o essere provvisti del Japan Rail Pass, un abbonamento vendibile ai soli turisti per utilizzare tutta la rete ferroviaria in questione, da acquistare prima di recarvi in Giappone. Il Japan Rail Pass permette di usare tutti i treni Shinkansen, ad eccezione dei Nozomi, Mizuho che sono dei treni che, compiendo un numero inferiore di fermate intermedie, raggiungono la destinazione finale più velocemente.
Bisogna tener conto però che non tutte le tratte vengono servite dai treni della Japan Railway Company (JR), in quanto sono servite da altre compagnie ferroviarie private, per cui non potrete utilizzare il JR Pass ma si renderà necessario l’acquisto di biglietti ferroviari. Nell’acquisto del JR Pass, potrete scegliere o il Pass che copre tutto il Giappone (quello più acquistato dai turisti), o il Pass che copre solo una Regione (Hokkaido, East, West, Central, Kyushu, Shikoku). Infatti questa scelta potrebbe essere più conveniente, nel caso voleste fare un tour solo in una Regione, oppure interrompere il tour per diversi giorni, soggiornando in una località, al fine di riprenderlo successivamente.
Classi di viaggio sui treni Shinkansen
Esistono due classi di viaggio, quello Ordinario per la 2° classe, e quello Verde per la 1° classe (detto Green Car), entrambi con validità di 7gg, 14gg o di 21gg.
Ho viaggiato insieme alla mia famiglia sui treni Shinkansen sia in Classe Ordinaria sia in Classe Verde nei due viaggi in Giappone, ed ovviamente ho constatato delle differenze, alcune ovvie ed altre meno. Premettendo che il viaggio in entrambe le classi è eccellente, vorrei informavi che l’unico possibile inconveniente da tenere presente nella Classe Ordinaria, è che nel periodo di alta stagione potrebbe diventare difficoltoso trovare i posti negli orari desiderati, mentre nella Classe Verde (1° classe) è più semplice, specialmente se non siete viaggiatori singoli. Non vincolante ma comodo, i vagoni della Classe Verde (Green Car) sono più agevoli da raggiungere. Infatti i treni Shinkansen sono parecchio lunghi e c’è da camminare un po’ lungo le banchine. Con le sedute più ampie, le luci di lettura integrati nello schienale nei treni più recenti, i sedili più reclinabili, i poggia-gambe e i vagoni semi-vuoti, la Green Car rende il viaggio sicuramente più piacevole. Ecco mia figlia Denise comodamente seduta in Green Car.
Le hostess dei treni Shinkansen distribuiscono salviette umide ad ogni nuovo passeggero accomodato. Abbiamo assistito al saluto di benvenuto delle addette alle pulizie che ci accoglievano, disposte in fila, all’entrata del vagone Green, dopo averlo rassettato.
Col JR Pass Green potrete viaggiare in Prima Classe anche nella Metro di Tokyo gestita dalla JR (se disponibile). Decisamente comodo visto che i vagoni della 2° sono spesso affollatissimi e non si trova posto a sedere. La 1° Classe è disponibile anche sul Narita Express (N’EX) dall’Aeroporto di Narita a Tokyo, visto che è gestito dalla JR Company. Leggi l’articolo sul trasferimento da Narita a Tokyo dove ho trattato l’argomento. Ovviamente la Classe Verde non è sempre disponibile in tutti i treni. Verificate al momento della prenotazione presso gli Uffici JR. Ricordatevi che sui treni non si può parlare al cellulare.
Acquisto del JRPass per spostarsi con i treni Shinkansen
Ne consiglio l’acquisto su internet su siti specializzati ed autorizzati, che effettuano la spedizione a casa. Con un passaporto valido per ogni Pass acquistato, si compila un form, quindi si procede al pagamento tramite Carta di Credito. Considerando che all’acquisto dei JR Pass si potrebbero aggiungere delle commissioni e dei supplementi, che ovviamente ho evitato. Quindi ne consiglierei l’acquisto su questi siti dove viene applicato solo il costo di spedizione:
JRPASS.COM
JAPAN-RAIL-PASS.IT
Abbiate comunque la pazienza di comparare il prezzo totale nei diversi siti, calcolando i costi di spedizione, eventuale supplemento per il pagamento con Carta di Credito ed eventuali commissioni di agenzia per ogni Pass emesso. Il Pass che vi sarà consegnato non è il vero Pass che andrete ad utilizzare in Giappone, ma un voucher che dovrà essere scambiato, presso una qualsiasi Agenzia JR o in Aeroporto o nelle stazioni dei Treni per ricevere il vero e proprio Pass.
Se non avete intenzione di iniziare il tour del Giappone nello stesso giorno d’arrivo, il mio consiglio personale è quello di non scambiarlo immediatamente all’arrivo in Aeroporto (ad es. a Tokyo), ma di ritirarlo ed attivarlo il giorno in cui partirà il vostro tour, o al massimo il giorno prima se vorrete effettuare un’escursione lontana per cui ci sarà bisogno del treno ad alta velocità (ad es. per Nikko). Il trasferimento Narita-Tokyo potrete effettuarlo anche acquistando un biglietto di solo andata, e conservare il Pass fino al giorno in cui ne avrete bisogno.
Una volta arrivati nella località di destinazione, consiglio di prenotare i posti a sedere per il treno che avete intenzione di prendere successivamente, presso gli uffici JR siti nelle Stazioni. Vi saranno consegnati i biglietti per la tratta prenotata.
Gli addetti nelle stazioni e sui treni sono gentili e disponibili e conoscono abbastanza l’inglese. In questo modo vi assicurerete i posti, gli orari più a voi favorevoli ed il tipo di treno (se volete viaggiare sugli Shinkansen). Noi non abbiamo prenotato tutti i treni assieme per tutti gli spostamenti del nostro tour, ma uno per volta allo scopo di tenerci la massima flessibilità.
Non consiglio l’utilizzo del JR Pass a Tokyo per spostarsi con la Linea Metro gestita dalla JR (Yamanote Line) che risulta meno capillare della Subway. Ma di questo argomento, potete leggere il mio articolo sulla metro di Tokyo.
Il Kansai Thru Pass
Tenete in considerazione anche l’acquisto del Kansai Thru Pass. Si tratta di un abbonamento di 2 o 3 giorni consecutivi, acquistabile presso le principali Stazioni del Treno, Bus, Uffici Turistici del Kansai, che vi permetterà, salvo alcune eccezioni, di girare per la Regione del Kansai (quella che comprende Kyoto, Osaka, Nara, Kobe, etc..). Vi permette di prendere la Metro a Osaka e Kobe, i treni (ad esclusione di quelli della JR) ed autobus. Anche il traghetto per raggiungere il castello di Miyajima.
Ho utilizzato questo Pass dopo la scadenza del mio JR Pass, non avendo l’esigenza di dover rientrare a Tokyo, dato che sarei ripartita per l’Italia da Osaka (il Pass è utilizzabile anche per raggiungere l’Aeroporto di Osaka). A Kyoto, l’Ufficio Kansai si trova proprio davanti la Stazione.
La Sim Card Dati giapponese
A tal proposito, ho acquistato una SIM CARD Dati Giapponese da attivare in Giappone (fornita di una chiara spiegazione di configurazione del device), fruibile per 15 o 30 giorni. È risultato un utile acquisto che ha funzionato perfettamente. L’intero Giappone è coperto dalla rete del gestore in questione, il segnale è sempre buono (tranne qualche volta naturalmente in alcune aree rurali), ovviamente in LTE. Permette anche di fare il thetering.
Acquistatelo magari contestualmente al JR Pass, così avrete un solo costo di spedizione.
One Comment
Nadia
Ciao, saremo in Giappone a novembre. Il nostro itinerario prevede tre notti ad Osaka con escursioni a Nara ed Himeji, quattro notti a Kyoto e sei a Tokyo, con escursioni a Kamakura e Kawaguchiko. Considerando i vari spostamenti e il fatto che atterriamo al Kansai e ripartiamo da Haneda che tipo di pass ci consigli?